Caricamento in corso...
03 febbraio 2015

Dermatite atopica, incubo per più di 1 milione di bambini

print-icon
neo

Getty Images

Arrossamento, bruciore, prurito: così si manifesta uno dei disturbi della pelle che colpisce maggiormente i bimbi italiani. Ora, però, arriva un rimedio davvero utile: la fibroina di seta, materiale con cui si realizzano magliette, mutandine e guanti

Nel nostro Paese oltre un milione di bambini è affetto da dermatite atopica, una malattia della pelle molto fastidiosa. Il disturbo si manifesta con lesioni cutanee dai contorni spesso mal delimitati, arrossamento, bruciore e soprattutto forte prurito, che può essere saltuario o continuo, con forti riacutizzazioni specialmente durante la notte. Nel 90% dei casi l’esordio è nei primi 5 anni di vita, nel 65% dei casi durante il primo anno di vita. Tende però a regredire nel tempo, soprattutto all’inizio dell’età scolare e all’adolescenza.

Fibroina - Un rimedio contro questo disturbo può venire dalla parte nobile della seta: la fibroina. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che indossare regolarmente magliette, mutandine, guanti, realizzati con questa fibra allevia i sintomi della malattia. La fibroina di seta medicata è un brevetto tutto italiano che non infastidisce le pelli sensibili ed evita le frizioni ed irritazioni meccaniche perché svolge un micro massaggio della cute. Inoltre contrasta la secchezza e l’eccessiva sudorazione; controlla e previene le sovra infezioni e promuove il ripristino della funzione di barriera della pelle. In alcuni Paesi Europei (Regno Unito, Svizzera, Svezia, Austria, Paesi Bassi) questi capi sono rimborsati dal servizio sanitario nazionale e dalle assicurazioni private.

Seta e pelle
- “La pelle non è un involucro passivo ma il più esteso organo del nostro corpo ed ha una sua precisa entità sia dal punto di vista ormonale che neurologico - afferma la professoressa Maria Concetta Pucci Romano docente di Terapie Speciali Dermatologiche all’Università Tor Vergata di Roma e presidente dell’Associazione Il Corpo Ritrovato - La sua salute è importantissima perché è il primo organo a impattare con l’ambiente esterno e che viene a contatto con detergenti, cosmetici, detersivi e tessuti. Con l’utilizzo della fibroina di seta otteniamo una tutela della cute sotto vari aspetti. Esiste una grande affinità tra seta e pelle. Il materiale brevettato contiene un principio antimicrobico con azione antinfiammatoria che lo rende particolarmente adatto per confezionare indumenti utili per bambini affetti da dermatite atopica”.

Tutti i siti Sky