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06 febbraio 2015

Guida rapida per sciare in piena sicurezza

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sci

Getty Images

Dalla preparazione fisica all’abbigliamento, passando per la dieta, la protezione solare e le regole da rispettare. Ecco i consigli degli esperti per mettersi in pista senza troppi rischi

Sciare è la passione invernale per oltre 7 milioni di italiani. “Si tratta probabilmente di una delle attività più emozionanti e spettacolari, oltre ad essere una vera amica del benessere - sottolinea il prof. Sergio Pecorelli presidente di Healthy Foundation - Per esempio aiuta a smaltire i chili di troppo: con un’ora sulle piste puoi perdere oltre 400 calorie, con 60 minuti di sci di fondo è pos-sibile arrivare addirittura a 500. Sciare è dunque un’attività estremamente impegnativa dal punto di vista fisico, ma può essere anche pericolosa. Infatti il rischio di infortuni sulla neve, soprattutto alle ginocchia, è sempre molto alto”.

Ecco una guida veloce per sciare in piena sicurezza:

Arrivare in forma sulla pista - Non ci si può improvvisare atleti della montagna. Preparatevi accuratamente nelle settimane precedenti con un buon lavoro aerobico. La cyclette va benissimo per fiato e gambe e non dimenticate però di sgranchire anche braccia, addominali e dorsali con esercizi specifici.

Scegliere l’abbigliamento giusto - Meglio qualcosa di aderente ed elastico per facilitare i movimenti delle gambe. Deve tenere caldo ma al tempo stesso far traspirare. Sappiate però che il movimento fa scaldare molto, quindi non esagerate nel coprirvi.

Rispettare le regole - Come in strada, anche sulle piste esistono norme precise da seguire per garantire a tutti gli utenti la sicurezza. La Polizia di Stato ha emanato un apposito codice di norme.

Seguire una dieta sana
- Meglio suddividere le calorie in tre pasti principali e due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio). Per avere sempre a disposizione la benzina necessaria, gli esperti consigliano di suddividere i nutrienti: la dieta deve prevedere circa il 20% di proteine, poco più del 50% di carboidrati e non oltre il 30% di grassi. Anche l’idratazione è fondamentale: è necessario bere tanta acqua o bevande ricche di sali minerali. Almeno tre volte al giorno è bene mangiare frutta e verdura che, ricche di acqua, forniscono energia e un bel bagaglio di antiossidanti e vitamine, che aiutano l’organismo a difendersi dal freddo.

Attenzione al sole
- L’intensità dei raggi solari in quota aumenta del 10-12% ogni 1.000 metri di dislivello e la neve riflette fino all’80% degli ultravioletti. Tutto questo, oltre a provocare un eccesso di luminosità alla quale l’occhio umano non è abituato, aumenta il rischio di scottature. Inoltre, le basse temperature fanno percepire di meno l’impatto dei raggi e si è portati a esporsi di più. Nella vostra borsa non devono mancare quindi creme solari protettive e occhiali da sole.

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