Caricamento in corso...
09 febbraio 2015

Healthy Foundation: “Insegniamo l’importanza del vaccino”

print-icon
vac

Getty Images

Mentre in Italia si registra il livello più basso di coperture vaccinali raggiunto negli ultimi 10 anni, prende il via in tutto il paese la campagna Il Ritratto della Salute: 10+! rivolto agli studenti delle scuole medie

In Italia, negli ultimi due anni, è crollato il ricorso alle vaccinazioni obbligatorie per i bambini. Per questo motivo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha convocato con urgenza il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità nel 2013 le coperture vaccinali nazionali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 10 anni. Il calo riguarda, soprattutto, la prevenzione contro il morbillo, nonostante il 2015 sia il termine ultimo fissato dall’OMS per eliminare questa malattia in tutta Europa.

“Il mantenimento di coperture elevate è fondamentale per prevenire epidemie ed evitare che si ripresentino malattie che sono state eliminate – afferma il prof. Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation e Rettore dell’Università di Brescia – Le vaccinazioni sono uno degli interventi di prevenzione e salute pubblica più efficaci e sicuri, messi a disposizione dalla scienza medica per tutelare la popolazione dalle malattie infettive. È una pratica che non comporta soltanto benefici diretti alla persona sottoposta a vaccinazione, ma ha risvolti positivi anche sul resto della comunità”.

Un vaccino è costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri), uccisi o attenuati, che stimola nel corpo una normale reazione immunitaria. Sfrutta quindi il naturale meccanismo di difesa dell’organismo per provocare una resistenza specifica alle infezioni. Questa difesa protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone, senza che si sviluppino sintomi e complicanze gravi.

“In Italia, le malattie per cui sono state effettuate campagne di vaccinazione di massa (come la difterite) sono ormai quasi completamente sparite – prosegue il prof. Pecorelli – e si è ridotto il numero di casi di tetano ed epatite B. Anche per le patologie tipiche infantili (pertosse, morbillo, rosolia, parotite), si è registra una costante diminuzione grazie alla copertura vaccinale”.

Per questi motivi, Healthy Foundation sta promuovendo in tutto il Paese il progetto Il Ritratto della Salute: 10+! (reso possibile da un educational grant di Sanofi Pasteur MSD) rivolto agli studenti delle scuole medie, per sensibilizzare anche i più giovani sull’importanza delle vaccinazioni, come forma essenziale di prevenzione.

Tutti i siti Sky