Caricamento in corso...
17 febbraio 2015

Dieta, sport e tecnologie: gli strumenti per vivere a lungo

print-icon
anz

Getty Images

In Italia, come in altri paesi occidentali, si allunga la vita media. Arrivare in forma alla terza età non è impossibile: basta fare la giusta attività fisica, prediligere un’alimentazione sana e... affidarsi ai nuovi dispositivi hi-tech per informarsi e tenersi in forma

In Italia le persone con più di 65 anni costituiscono il 21,7% della popolazione e si stima che tra 20 anni supererà il 30%. L’allungamento della vita media porta con sé un inevitabile aumento di patologie croniche, come quelle cardio-circolatorie, l’ipertensione, i tumori, l’obesità, il diabete.

“Questo fenomeno apre la strada a nuove sfide di ordine sociale, culturale ed economico. Sono necessari, infatti, riassetti del mondo del lavoro, dei sistemi previdenziali ed economico-sociali per far fronte ai bisogni emergenti delle società che progrediscono in età”, spiega il prof. Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation e Rettore dell’Università di Brescia.

Attività fisica - Arrivare in forma alla terza età e mantenere questa condizione è possibile soprattutto grazie a uno stile di vita sano. “Una regolare attività fisica protegge le persone anziane da numerose malattie, previene le cadute e migliora la qualità della vita, aumentando anche il benessere psicologico – afferma il prof. Pecorelli – Negli over65 l’attività motoria raccomandabile deve variare a seconda delle condizioni di salute generali e dell’età. I benefici possono essere notevoli: si mantengono attive e sempre vigili le funzioni cerebrali e metaboliche.” Fare le scale invece di prendere l’ascensore, camminare, ma anche la ginnastica per la terza età o il ballo possono aiutare l’anziano a mantenersi in buona salute”.

Alimentazione - Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento di un buono stato di salute. La dieta mediterranea è un punto di riferimento a qualsiasi età e in modo particolare per gli over65. “Chi non ha particolari patologie può assumere qualsiasi cibo, ovviamente senza mai esagerare nella quantità – aggiunge Pecorelli – Anche i dolci, assunti in giusta misura, possono rientrare in una dieta equilibrata (fatta eccezione per i diabetici).”

Nuove tecnologie - L’aumento dell’aspettativa di vita rende sempre più necessario integrare gli anziani nell’odierna società ipertecnologica. “Smartphone e tablet possono essere considerati innovativi dispositivi medici da utilizzare per gestire e monitorare la propria salute e benessere – conclude Pecorelli – Per questo Healthy Foundation promuove il progetto Anziani 2.0 (reso possibile da un educational grant di Medtronic) per sensibilizzare gli anziani sugli stili di vita sani e istruirli al corretto uso di questi dispositivi.”


Tutti i siti Sky