Caricamento in corso...
26 marzo 2015

Pallacanestro alleato del benessere

print-icon
26_

Getty Images

E’ uno degli sport più diffusi al mondo, Italia inclusa. E i suoi benefici sono tanti: aumenta la muscolatura degli arti inferiori, quadricipiti e polpacci. Inoltre richiede una discreta intelligenza tattica perché si basa su schemi a volte complicati

Il basket è uno degli sport più diffusi e popolari al mondo. In Italia è praticato da oltre 600mila persone, delle quali 310mila giocano a livello agonistico. Oltre ad essere una disciplina molto spettacolare, ed entusiasmante, la pallacanestro può essere una preziosa alleata della salute. Praticarla aiuta, infatti, a mantenersi asciutti, reattivi e tonici. In particolare, incrementa la muscolatura degli arti inferiori, quadricipiti e polpacci. Inoltre richiede una discreta intelligenza tattica perché si basa su schemi a volte complicati ai quali ogni giocatore deve adeguarsi con precisione e tempismo. Quindi può favorire la memoria, l’attenzione e la capacità di leggere le soluzioni reagendo di conseguenza.

Terzo sport più praticato - La pallacanestro è il terzo sport più praticato nel nostro paese, dietro solo a calcio e pallavolo. Secondo gli ultimi dati ISTAT in Italia il 30% degli adulti svolge, nella vita quotidiana, meno esercizio fisico del necessario. In particolare, la carenza di movimento aumenta con il progredire dell’età ed è maggiore tra le persone con basso livello d’istruzione e difficoltà economiche. La situazione è migliore nelle regioni del Nord Italia e peggiore nel Meridione. Addirittura nel 2010 il 38% degli italiani ha dichiarato di non praticare né sport né altre forme di attività fisica. “Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona, come dimostrano innumerevoli studi scientifici che ne confermano i benefici per moltissime malattie diverse tra loro - sottolinea il prof. Sergio Pecorelli presidente di Healthy Foundation e Rettore dell’Università di Brescia - L’esercizio è un formidabile alleato contro i nemici del cuore, il diabete, i tumori e altre patologie che colpiscono in misura decisamente ridotta le persone più attive. Lo sforzo che può richiedere una corsetta o un allenamento è quindi sempre inferiore ai vantaggi che ne derivano”.

#UnAssistAlPaese - Per combattere l’epidemia di sedentarietà che affligge l’Italia è partito il progetto “Vai a canestro per la tua salute: #unassistalpaese” che vede impegnati Healthy Foundation e la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP). L’obiettivo è coinvolgere migliaia di appassionati nella pratica di attività fisica, direttamente sugli spalti. Negli intervalli delle partite un preparatore atletico insegna alcuni semplici esercizi al pubblico”. L’iniziativa è resa possibile grazie ad un educational grant di Calgene.

Tutti i siti Sky