Caricamento in corso...
06 aprile 2015

Stili di vita e vaccinazioni, lo spot di Healthy Foundation

print-icon
06_

Getty Images

Dieta mediterranea, movimento regolare, immunizzazione dalle malattie infettive. Sono alcuni dei temi al centro del primo video realizzato dall’associazione per sensibilizzare il maggior numero di persone su salute e comportamenti corretti

Conservazione del peso forma, rafforzamento delle difese immunitarie, e prevenzione di malattie croniche, come diabete, ipertensione e tumori attraverso sani stili di vita. Sono questi i temi che Healthy Foundation promuove in numerosi progetti e campagne nazionali di informazione e prevenzione destinate alle diverse fasce della popolazione. Presto, sulle più importanti emittenti televisive nazionali, andrà in onda anche il primo spot realizzato dall’associazione, per diffondere anche attraverso la tv l’importanza di una corretta alimentazione, la necessità di svolgere regolarmente attività fisica e l’utilità delle vaccinazioni.

“Attore protagonista” dello spot registrato pochi giorni fa è il prof. Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation: “L’Italia è tra i paesi europei più interessati dal fenomeno dell’obesità con il 20,9% dei bambini in sovrappeso e il 9,8% obeso; mentre un adulto su tre è completamente sedentario – ha spiegato il prof. Pecorelli – Con questo spot vogliamo lanciare un messaggio educativo e informativo: sottolineare quanto sia importante seguire stili di vita corretti e vaccinarsi, per poter prevenire il 50% delle malattie croniche e invalidanti. In tutta Italia realizziamo importanti progetti, come Il Ritratto della Salute 10+, che ci porta a incontrare ed formare i giovani nelle scuole, fino alle campagne di sensibilizzazione con la Lega Nazionale Basket e con la FIDAL (la Federazione di Atletica Leggera del CONI), che ci hanno aperto il mondo dello sport e dei palazzetti, e ancora quello rivolto agli anziani sulle nuove tecnologie. Per raggiungere il maggior numero di persone, abbiamo sviluppato diverse partnership con le Istituzioni pubbliche e private, utilizzato come testimonial personaggi del mondo sportivo e diffuso informazioni su stili di vita e prevenzione attraverso tutti i media disponibili – ha aggiunto Pecorelli – La tv, in particolare, è il più potente canale di diffusione di contenuti in materia di salute e prevenzione”.

Tre i nuclei tematici dello spot: dieta mediterranea, movimento regolare e costanze, immunizzazione dalle malattie infettive attraverso i vaccini.

“Gli elementi che caratterizzano la dieta mediterranea – ha dichiarato Pecorelli – sono cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Fondamentale inoltre la presenza di legumi e pesce, che sostituiscono spesso la carne, come fonte di proteine; l’olio d’oliva extravergine, ricco di grassi monoinsaturi come l’acido oleico, che aiuta a mantenere basso il colesterolo cattivo e contribuisce alla salute dell’apparato cardiocircolatorio. L’alimentazione va accompagnata sempre all’esercizio fisico. “Mantenersi attivi fin da giovani permette il benessere dell’organismo e funziona come un farmaco – ha aggiunto l’esperto – Contribuisce a mantenere il peso-forma; migliora la pressione arteriosa; riduce il rischio di diabete; rallenta l’invecchiamento. È importante poi la prevenzione attraverso i vaccini: uno degli interventi di salute pubblica più efficaci e sicuri per tutelare la popolazione dalle malattie infettive. È una pratica che non comporta soltanto benefici diretti alla persona sottoposta a vaccinazione, ma ha risvolti positivi anche sul resto della comunità”.

Tutti i siti Sky