Caricamento in corso...
09 aprile 2015

MTS nemiche della fertilità, ecco come prevenirle

print-icon
09_

Credits: Flickr/Soufflelove

Stili di vita scorretti, endometriosi, infezione e malattie a trasmissione sessuale non correttamente curate sono le principali cause della riduzione della fertilità delle donne nei paesi industrializzati. Ecco come curarle queste patologie

E’ una nemica insidiosa della fertilità ed è provocata da un batterio il Chlamidia trachomatis. E’ la clamidia un’infezione la cui incidenza, secondo l’European Center for Disease Prevention and Control, è in forte aumento. Nel Vecchio Continente registra infatti oltre 250.000 nuovi casi ogni anno. Si trasmette principalmente durante i rapporti sessuali.  Se non viene curata in modo adeguato provoca una malattia infiammatoria alla zona pelvica (Pid) che può portare a infertilità o addirittura sterilità. In più, durante il parto, la donna gravida può trasmettere l’infezione al neonato causandogli congiuntiviti (che possono portare alla cecità), polmoniti e otiti. La trasmissione sessuale può avvenire, anche con persone che hanno l’infezione ma non presentano sintomi evidenti.

“Le donne italiane diventano madri  sempre più tardi e quindi è nostro compito informarle e aiutarle a preservare la loro capacità riproduttiva  - afferma il prof. Paolo Scollo presidente nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) - Stili di vita scorretti, endometriosi, infezione e malattie a trasmissione sessuale non correttamente curate sono le principali cause della riduzione della fertilità delle donne nei paesi industrializzati. La tutela della fertilità è da sempre una delle priorità della SIGO e sarà anche uno dei temi al centro del nostro congresso Nazionale, che si svolgerà a Milano dal 18 al 21 ottobre all’interno di EXPO 2015”.

Le altre principali patologie a trasmissione sessuale (MTS) che possono compromettere il benessere femminile sono:

- Herpes Genitale (colpisce principalmente le donne);

- Human Papilloma Virus (o HPV contro il quale esiste un vaccino)

- Sifilide e Gonorrea (due malattie veneree causate da batteri).


Come si possono prevenire le MTS?

- Usando sempre il profilattico durante ogni tipo di rapporto sessuale (orale, anale, vaginale). Il condom deve essere usato fin dall’inizio del rapporto.

- Evitando rapporti sessuali non protetti con persone infette.

- Effettuando periodicamente test (almeno una volta all’anno) se si hanno rapporti occasionali e frequenti con più persone.

- Vaccinandosi contro le Epatiti A e B.

- Lavando la biancheria intima in lavatrice a temperature elevate.

Tutti i siti Sky