Caricamento in corso...
22 aprile 2015

Donne sempre al top, anche in menopausa

print-icon
22_

Getty Images

Sono tanti i rimedi che aiutano a far fronte ai numerosi cambiamenti ormonali, a partire dalla corretta alimentazione e dall’esercizio fisico. Ecco i consigli degli esperti per vivere al meglio questo periodo della vita

L’arrivo della menopausa è un momento delicato che spesso “divide” le donne: alcune sono felici di liberarsi delle mestruazioni, altre sono preoccupate per i cambiamenti che la fine dell’età fertile può comportare. Questo passaggio del tutto naturale, in cui la fisicità si trasforma, può rivelarsi ricco, soddisfacente e inaugurare una nuova stagione della femminilità. Le donne, infatti, hanno un’aspettative di vita sempre più alta pari a 84,6 anni; al momento dell’arrivo della menopausa (tra i 45 e i 55 anni) la donna ha, quindi, quasi 30 anni di vita attiva di fronte a sé, anche dal punto di vista sessuale. È vero che nella fase pre-menopausale e nei primi mesi della menopausa possono verificarsi lievi disturbi (irritabilità, vampate di calore, calo della libido) a causa dei numerosi cambiamenti ormonali, in particolare alla riduzione degli estrogeni, ma esistono comunque rimedi per mantenere inalterata la qualità di vita a partire dalla corretta alimentazione e l’esercizio fisico.

Alimentazione ed esercizio fisico - È importane seguire un regime dietetico bilanciato, ricco di antiossidanti per contrastare l’azione dei radicali liberi e di vitamine, come la E, contenuta soprattutto nei cereali, che contribuisce a proteggere le membrane cellulari dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi. Importante poi è integrare l’alimentazione con la vitamina D che favorisce il mantenimento delle normali funzioni del sistema immunitario e la salute di ossa. Latte, formaggi e pesce sono gli alimenti che ne contengono in maggior quantità. E’ possibile assumere queste tre sostanze anche attraverso integratori alimentari studiati ad hoc per la menopausa.
L’esercizio fisico è un altro punto cardine per tutelare il benessere femminile: contrasta l’artrite, l’osteoporosi e altre patologie cardiovascolari e metaboliche. 

Sessualità - Durante il periodo della menopausa anche la sessualità comporta diversi vantaggi, primo fra tutti quello di non avere più la preoccupazione di gravidanze indesiderate: un aspetto positivo confermato da molte donne, che affermano di sentirsi più libere di vivere pienamente e serenamente la propria sessualità e esprimere emozioni e desideri per lungo tempo nascosti.

Per insegnare alle donne a vivere la menopausa con più consapevolezza e serenità, la Sigo (Società italiana di Ginecologia e Ostetricia) avvierà nei prossimi mesi una campagna di sensibilizzazione nazionale con l’obiettivo di diffondere anche una nuova cultura della menopausa, ancora oggi oggetto di stereotipi.

Tutti i siti Sky