Caricamento in corso...
29 aprile 2015

Genitori e bambini, l’importanza di stili di vita corretti

print-icon
29_

Getty Images

Healthy Foundation lancia la nuova campagna educazionale di prevenzione primaria “Saranno il ritratto della salute”. Dalle malattie respiratorie all’obesità, passando per le vaccinazioni e l’alimentazione, le scelte di papà e mamma hanno una forte influenza sulla crescita dei più piccoli

Non sempre i genitori seguono stili di vita salutari e hanno un quadro corretto dello stato di salute del proprio figlio. Eppure, prima si inizia a seguire modelli nutrizionali e stili di vita salutari, migliori saranno i benefici a lungo termine per il nostro organismo. Con la pubblicazione delle linee guida internazionali della World Allergy Organization (WAO) si è dimostrato, infatti, che è possibile prevenire l’insorgenza di allergie, dermatiti, eczemi, ma anche di malformazioni e disturbi dello sviluppo e del comportamento nei bambini ancor prima della nascita, quindi durante la gestazione, quando alla mamma è richiesta una maggior attenzione al proprio stile di vita (rinuncia a fumo e all’alcol;  attività fisica; un’alimentazione sana e bilanciata, anche con l’ausilio di probiotici e integratori): tutti aspetti, questi, in grado di garantire la buona funzionalità dell’organismo materno e tutelare lo sviluppo del feto.

Le influenze dei genitori
- Anche una volta nato, è importante non sottovalutare l’influenza che lo stile di vita dei genitori può avere sulla crescita del bambino: dai dati diffusi dalla SIMRI (Società italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) un bambino su cinque soffre di asma e malattie respiratorie a causa dell’esposizione diretta e passiva al fumo di sigaretta dei genitori; mentre gli ultimi dati diramati dal Ministero  della Salute, sottolineano che in Italia i bambini di età inferiore ai 10 anni in sovrappeso sono il 20,9%, i bambini obesi sono il 9,8%, circa il 16% dei bambini italiani è, inoltre, completamente sedentario e preferisce passare sempre più tempo davanti a videogiochi e internet. Una alimentazione sana e la pratica di esercizio fisico sono comportamenti salutari, per prevenire non solo l’aumento eccessivo del peso, ma anche molte altre patologie come: diabete, ipertensione, allergie, osteoporosi.

Vaccinazioni - Inoltre, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario dei più piccoli, fin dalla nascita, vaccinando i bambini contro le malattie infettive, che possono avere conseguenze anche importanti sulla salute e la crescita stessa. In Italia, attraverso i pediatri e le Asl, milioni di bambini sono chiamati per le vaccinazioni obbligatorie contro l’epatite B, la poliomelite, la difterite, il tetano, ma fortemente consigliate sono anche le immunizzazioni contro morbillo, parotite, rosolia, pertosse, ed haemophilus influenzae (Hib). Negli ultimi anni si è registrato un importante calo delle vaccinazioni dei bambini, a causa di un forte scetticismo da parte dei genitori nei confronti di questa forma di prevenzione, in realtà tra le più sicure e rigorose, garantite dal nostro sistema sanitario nazionale.

Saranno il ritratto della salute” - Inoltre, per questi motivi Healthy Foundation avvierà dal prossimo settembre una nuova campagna educazionale di prevenzione primaria, dal titolo “Saranno il ritratto della salute” con l’obiettivo di sensibilizzare genitori, pediatri, ginecologi e non ultimo insegnanti ed educatori della prima infanzia che la prevenzione parte dal grembo materno e deve accompagnare il bambino in tutto il suo percorso di crescita. La campagna godrà di diversi patrocini istituzionali e sarà realizzata in collaborazione con le società scientifiche dei medici pediatri e dei ginecologi (SIGO).

Tutti i siti Sky