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12 maggio 2015

Benessere cardio-vascolare, le 5 regole da seguire

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Una dieta equilibrata prevede un regolare consumo di pesce, pochi grassi animali e molte fibre (verdura, frutta, legumi) - Getty Images

Ecco i consigli degli esperti della Healthy Foundation per promuovere uno stile di vita in grado di contrastare le patologie che colpiscono il cuore e il sistema circolatorio. Dalla dieta al movimento, passando per le attività a cui dire basta (alcol e fumo)

Le patologie che colpiscono il cuore e il sistema circolatorio sono la prima causa di invalidità e mortalità tra la popolazione dei Paesi occidentali. Per prevenire i danni bisogna seguire stili di vita sani fin dall’adolescenza. In questo modo l’80% delle morti premature può essere evitato. Ecco le cinque regole per il benessere del cuore raccomandate da Healthy Foundation e che fanno parte di una campagna educational realizzata grazie ad un educational grant di Servier Italia S.p.A

Non fumare - La nicotina è un vasocostrittore e perciò alza la pressione arteriosa, aumentando il lavoro del cuore. Il monossido di carbonio, che si assume fumando una sigaretta, diminuisce la quantità di ossigeno presente nel sangue e favorisce lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Segui una dieta equilibrata - Mangiare troppi lipidi e zuccheri è oggi il più comune fattore di rischio per il cuore. Un’alimentazione sana deve prevedere un regolare consumo di pesce (almeno 2 volte la settimana), pochi grassi di origine animale (carne, burro, formaggi, latte intero), sale a dosi moderate e molte fibre (verdura, frutta, legumi).

Consuma al massimo 5 grammi di sale al giorno - Assumere troppo sodio è una delle  principali causa dell’ipertensione arteriosa. Quando la pressione sanguigna è “alta” (ossia maggiore di 140 di massima e 90 di minima) il cuore si ingrossa e si affatica accelerando il processo di arteriosclerosi.

Fai un po’ di moto tutti i giorni - La sedentarietà costituisce un importante fattore di rischio per diverse malattie cardiovascolari. L’attività fisica aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo rendendo la circolazione molto più efficiente. Un cuore in forma riesce a pompare una quantità di sangue maggiore senza ulteriore dispendio di energia.

Limita il più possibile gli alcolici - L’alcol è una sostanza altamente tossica,  potenzialmente cancerogena  e l’abuso che può danneggiare anche l’apparato cardio-vascolare. La dose di alcol giornaliera che si può assumere non deve superare i 20-40 grammi per gli uomini e i 10-20 grammi per le donne. Attenzione quindi alle “grandi bevute” del weekend, pericolosissime per la salute.

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