Caricamento in corso...
14 maggio 2015

Farmacie, un riferimento per promuovere stili di vita sani

print-icon
far

Getty Images

Sono un importante presidio sanitario sul territorio per rispondere ai più comuni dubbi dei clienti, oltre che per diffondere la cultura della prevenzione primaria: dai consigli sull’alimentazione alla promozione della dieta mediterranea, passando per l’esercizio fisico

Quante volte per i piccoli disturbi di stagione o per un infortunio di lieve entità siete andati direttamente a chiedere un consiglio in farmacia, piuttosto che dal medico? Il ruolo del farmacista, infatti, supera quello del semplice esercente: in molti casi, il farmacista diventa per il proprio cliente/paziente un vero punto di riferimento in grado, non solo, di fornire informazioni appropriate e approfondite sulle terapie e i farmaci prescritti, ma anche per diffondere la cultura della prevenzione primaria ed educare le persone alla conduzione di stili di vita corretti. Il rapporto tra farmacista e cliente è basato sulla fiducia e sul reciproco ascolto. Dai consigli sull’alimentazione e la promozione della dieta mediterranea, all’esercizio fisico, la farmacia è sempre più un luogo sociale di informazione in materia di benessere e salute. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità asserisce che circa l’80% delle patologie cardiovascolari e del diabete, e almeno il 40% dei tumori possono essere prevenuti solo cambiando gli stili di vita. Per questi motivi, diventa assolutamente necessario spostare il focus delle risorse economiche e umane dalla cura delle malattie alla prevenzione. È essenziale formare una nuova classe di professionisti della salute preventiva e trasformare, mettendole in rete, le strutture già esistenti sul territorio per educare attivamente i cittadini alla salvaguardia del proprio benessere.

Questi sono alcuni degli obiettivi di Farmacieunite, un network che raccoglie 250 farmacie su tutto il territorio nazionale e che intende difendere il ruolo professionale e sociale del farmacista al pari del medico di famiglia. “La farmacia rappresenta un vero e proprio presidio sanitario sul territorio e deve essere difeso e valorizzato - afferma il dott. Franco Gariboldi Muschietti presidente FarmacieUnite - Il nostro impegno è quello di mantenere la farmacia al passo con i tempi e con i cambiamenti della sanità attraverso un’espansione dei canali e dei servizi d’informazione già attivi soprattutto per il cittadino. Vogliamo inoltre garantire la formazione continua del personale medico, per adattarsi il più possibile alle esigenze di assistenza dei pazienti, in un panorama sempre più competitivo e commerciale”.

Tutti i siti Sky