Caricamento in corso...
11 giugno 2015

“Investiamo sulla formazione”, l’impegno di FarmacieUnite

print-icon
far

Getty Images

L’aggiornamento professionale è l’obiettivo centrale del network a cui hanno aderito numerose farmacie su tutto il territorio nazionale, e che intende difendere il ruolo professionale e sociale del farmacista al pari del medico di famiglia

Con un sistema sanitario in continuo rinnovamento, il ruolo del farmacista diventa fondamentale per il cittadino, che trova nella farmacia non solo il luogo dove acquistare quanto prescritto dal medico, ma anche un professionista della salute che saprà dare la giusta risposta ad ogni dubbio del paziente. L’aggiornamento professionale è l’obiettivo centrale di FarmacieUnite, un network in grande ascesa, a cui hanno aderito numerose farmacie su tutto il territorio nazionale, e che intende difendere il ruolo professionale e sociale del farmacista al pari del medico di famiglia.

“La farmacia rappresenta un vero e proprio presidio sanitario sul territorio e per questo va difeso e valorizzato - afferma il dott. Franco Gariboldi Muschietti, presidente  Farmacieunite - Il contributo dei nostri servizi è essenziale anche per diffondere la cultura della prevenzione, instaurare un canale fiduciario con i nostri clienti e promuovere, in particolar quei comportamenti che rappresentano il pilastro di uno stile di vita corretto: dalla giusta alimentazione, all’esercizio fisico, dalla sensibilizzazione contro i rischi del fumo e dell’abuso di alcol, ai vantaggi della vaccinazione e dei programmi di screening. Il nostro impegno è quello di mantenere la farmacia al passo con i tempi e con i cambiamenti della sanità attraverso un’espansione dei canali e dei servizi d’informazione già attivi soprattutto per il cittadino. Fondamentale, per questo, è garantire la formazione e l’aggiornamento continuo dei farmacisti, per potersi adattare il più possibile alle esigenze di assistenza dei pazienti”.

Farmacieunite, da tempo, mette a disposizione dei propri associati un’importante opportunità di sviluppo professionale su competenze trasversali, oggi sempre più cruciali, da affiancare a quelle tecnico-professionali tipiche del ruolo. “Il farmacista non è un semplice esercente – aggiunge il dott. Muschietti – è un professionista esperto in materia di salute e benessere, in grado non solo di rispondere alle esigenze della collettività sul territorio ma, anche di interfacciarsi con un panorama sempre più competitivo e commerciale: il settore è in grande e rapida evoluzione ed il ruolo del farmacista deve essere rivisitato alla luce dei nuovi bisogni e dei nuovi scenari organizzativi”.

Tutti i siti Sky