Caricamento in corso...
16 giugno 2015

Solo il 45% di italiani disposti a cambiare stile di vita

print-icon
sti

Getty Images

Il 40% dei tumori può essere prevenuto con attività fisica costante, dieta corretta e no al fumo. Ma ancora pochi cittadini sono disposti a modificare le proprie abitudini, aumentando così il rischio di sviluppare una malattia

Attività fisica costante, dieta corretta e no al fumo sono le regole fondamentali per prevenire i tumori. Il 40% di queste malattie può infatti essere evitato seguendo uno stile di vita corretto. Però pochi cittadini sono disposti a modificare la proprie abitudini. Infatti, come risulta da un sondaggio condotto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) su circa 3000 italiani, per il 43% smettere con le sigarette non riduce il rischio di sviluppare il tumore del polmone e solo il 45% cambierebbe il suo stile di vita.

Oncologia di precisione
- Oltre alla prevenzione, le altre armi per sconfiggere i tumori sono rappresentate da terapie sempre più efficaci. Oggi infatti si può parlare di oncologia di precisione. “Questo approccio – sottolinea il dott. Filippo de Braud, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica e Direttore della Struttura Complessa Medicina Oncologica 1 della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano - consiste nella comprensione dei meccanismi di sviluppo del cancro a livello genomico e nella capacità di sviluppare farmaci che agiscono in modo mirato e che determinano migliori risultati per il paziente”.

Più di un decennio fa, Novartis è stata la prima azienda farmaceutica a dare vita a una business unit globale dedicata allo sviluppo e al lancio di farmaci oncologici innovativi, in grado di rispondere alle esigenze terapeutiche insoddisfatte dei pazienti. Grazie all’acquisizione delle attività oncologiche di GlaxoSmithKline, Novartis gestisce oggi il più importante portfolio di trattamenti anti-cancro a livello mondiale: ventidue farmaci in oncologia ed ematologia per il trattamento di più di 25 patologie in tutto il mondo, oltre 25 nuove molecole in fase di sviluppo con azione su 19 meccanismi neoplastici.

Tutti i siti Sky