Caricamento in corso...
22 giugno 2015

Epatiti, a lezione di prevenzione con Healthy Foundation

print-icon
23_

Continuano gli incontri organizzati dalla fondazione presieduta dal professore Sergio Pecorelli. Oggi a Mantova il professore Franco Castelli spiega come si possono prevenire le infezioni. Gli incontri sono aperti a tutta la popolazione

Proseguono le lezioni di prevenzione delle epatiti di Healthy Foundation. Oggi al Presidio Universitario Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova Il prof. Francesco Castelli spiega che cosa sono e come si possono prevenire le infezioni. Gli incontri sono aperti a tutta la popolazione, in particolar modo ai giovani.

L’epatite (o meglio “le epatiti”) sono tra le malattie infettive più comuni e gravi del mondo. Si tratta di patologie virali, acute e croniche, che colpiscono soprattutto il fegato. Ma i loro effetti e la loro diffusione sono spesso ignorati. Infatti, la maggior parte delle persone che ha contratto l’infezione ne è all’oscuro: è possibile, quindi, che la malattia progredisca e che il virus venga trasmesso, anche in maniera inconsapevole, da una persona all’altra.

“La prevenzione è l’arma più efficace per ridurre il numero di nuovi casi e risparmiare importanti risorse - afferma il prof, Sergio Pecorelli presidente di Healthy Foundation - Ogni persona è chiamata a fare la sua parte: solo con il rispetto di semplici regole igieniche e la conduzione di uno stile di vita corretto fin da giovani, che si concretizza nella cura della propria persona, esercizio fisico costante, sana alimentazione, lotta al tabagismo e all’abuso di alcol e droghe, è possibile contrastare la diffusione dei virus”.

Le forme più diffuse di epatite sono tre e vengono indicate con le lettere A, B e C; anche se esistono delle forme transitorie come la D e la E. Non per tutte queste forme virali esiste la possibilità di una copertura vaccinale o di terapie farmacologiche efficaci. “Solo giocando d’anticipo è possibile arrestare la diffusione del virus e vincere la lotta all’epatite - aggiunge Pecorelli - Per questo abbiamo lanciato la prima campagna di sensibilizzazione nazionale per informare, soprattutto, i giovani sui fattori di rischio. Grazie alla collaborazione di personale qualificato ed esperto, realizzeremo incontri con i giovani in diversi Atenei italiani e nei Centri Universitari Sportivi per spiegare quali accorgimenti adottare nel quotidiano”.

La campagna di Healthy Foundation è realizzata con il contributo di Janssen-Cilag.

Tutti i siti Sky