Caricamento in corso...
30 luglio 2015

Mr. Allegri Tactics, l’app per allenatori maestri di salute

print-icon
mr_

Sarà presto disponibile l’applicazione del tecnico campione d’Italia. Una lavagna interattiva per la preparazione fisica, l’alimentazione e la psicologia. “Dobbiamo documentarci non solo sulle tecniche calcistiche, ma anche sugli stili di vita corretti”

L’allenatore, non più un semplice insegnante di tecnica e schemi tattici. Ma una figura complessa, in grado di educare le nuove generazioni di giovani a seguire uno stile di vita sano. Un ruolo che richiede anche un percorso di formazione adeguato. Per questo il tecnico, campione d’Italia, Max Allegri promuove un progetto mai realizzato al mondo, per sensibilizzare tutti i mister con il lancio della prima app a loro dedicata, la Mr. Allegri Tactics, che sarà disponibile nelle prossime settimane e che vede Healthy Foundation come responsabile per la sezione legata ai corretti stili di vita.

“Il coach è visto come un adulto che sa infondere fiducia e con il quale è possibile confidarsi tra un allenamento e l’altro – spiega Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation – Per il suo lavoro, sono richieste alcune conoscenze specifiche sulla salute. Questa app diverrà uno strumento di lavoro per aiutare i tecnici a pianificare ogni allenamento, a seguire i progressi della propria squadra, ma anche a insegnare ai giovani atleti quali comportamenti sani seguire per essere campioni nello sport e nella vita. I giovani italiani hanno un gran bisogno di figure di riferimento. Infatti gli stili di vita scorretti sono sempre più diffusi. Il 17% dei teenager fuma regolarmente, 1 su 5 beve troppi alcolici e il 30% degli under 10 è in sovrappeso o addirittura obeso. L’allenatore può intercettare questi problemi e intervenire tempestivamente. L’esercizio fisico è soltanto uno dei pilastri di una crescita sana. L’alimentazione rappresenta un altro aspetto fondamentale, perché deve iniziare fin da subito ad essere corretta. Infine non dimentichiamo l’importanza dei vaccini che permettono di sconfiggere malattie infettive molto gravi”.

“Dobbiamo sempre più prendere coscienza del nostro ruolo – afferma Max Allegri – per farlo l’allenatore deve documentarsi, non solo sulle tecniche calcistiche ma anche su temi, come il benessere e la salute da guadagnarsi con corrette abitudini. Nella app ci sarà una lavagna interattiva per la preparazione fisica e altre dedicate all’alimentazione, ma anche alla psicologia. Tutti aspetti che assumono sempre maggiore importanza per la maturazione di ogni giovane calciatore”.


Tutti i siti Sky