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11 agosto 2015

Sport, un posto al sole?

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Getty Images

E’ pericoloso svolgere attività sportive durante la stagione più calda dell’anno? No, se si prendono le giuste precauzioni: dalla protezione solare all’orario, passando per l’abbigliamento e i liquidi da assumere sempre in abbondanza

“Sotto questo sole bello pedalare .. ma c’è da sudare” recitava il ritornello di una celebre canzone di inizio anni 90. Ma praticare sport durante la stagione più calda dell’anno può provocare dei problemi al nostro benessere?

“Il sole comporta benefici enormi alla salute - sottolinea il prof Paolo Ascierto, presidente della Fondazione melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia medica e terapie innovative del Pascale di Napoli - Gli effetti positivi si riscontrano soprattutto sulla ossa e malattie della pelle. Ma anche sul buon umore. La depressione per esempio è molto più frequente nei Paesi del Nord Europa dove per molti mesi l’anno c’è buio. I raggi solari devono essere presi nella giusta maniera se no possono portare a scottature e nei casi più gravi anche al melanoma: un tumore della pelle molto pericoloso. Solo lo scorso anno ha colpito quasi 11.000 italiani. Il 25% dei nuovi casi di riguarda giovani al di sotto dei 30 anni, dieci anni fa questa percentuale era esigua, intorno al 5%. In altre parole i malati di oggi sono praticamente i bambini di ieri, che si esponevano al sole senza protezione”.

Basta prendere alcune precauzioni ed è possibile praticare sport anche sotto il sole. La regola fondamentale è che prima di andare in bicicletta, a correre o a giocare a calcio con gli amici utilizza sempre una crema solare. Attenzione però, nessun filtro protegge al 100%. Evita quindi di allenarti durante le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16). Nonostante il gran caldo, indossa sempre una maglietta o canottiera. Ricordati inoltre che suderai tantissimo devi quindi bere molto alla fine dell’allenamento per reintegrare i liquidi persi. Se questa è una norma da seguire tutto l’anno in estate bisogna prestare ancora più attenzione. E’ possibile anche consumare apposite bevande che aiutino anche il recupero dei sali minerali.

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