Caricamento in corso...
13 agosto 2015

Le regole per una menopausa sempre al top

print-icon
don

Getty Images

Dall’attività fisica alla corretta alimentazione, passando per la cura del corpo e le nuove sfide da cogliere, ecco come trasformare la fine dell’età fertile in un momento di benessere e vitalità

La fine dell’età fertile può rappresentare un momento di grazia per la donna, spesso nel pieno della carriera, con oltre 15-20 anni di vita sessualmente attiva di fronte a sé. Questo passaggio del tutto naturale, in cui la fisicità si trasforma, può rivelarsi ricco, soddisfacente e inaugurare una nuova stagione della femminilità. Ecco qualche consiglio per viverla al meglio.
L’attività fisica non deve mai essere trascurata! È sufficiente un movimento costante (pari a mezz’ora al giorno di camminata veloce o di bicicletta) per ridare tonicità ai muscoli, migliorare l’equilibrio, mantenere la linea.

No a diete intensive - Sottoporsi a drastiche cure dimagranti non serve a nulla, è molto più proficuo adottare sane abitudini alimentari. Utilizzare quindi poco sale (preferendo le spezie); limitare alcol, caffeina e dolci; scegliere cibi ricchi di fibre integrali e carni bianche; integrare il calcio con latte e derivati; bere almeno due litri d’acqua al giorno.

Mettersi alla prova - Può diventare una fonte di nuovo slancio: si può provare a cogliere nuove sfide, anche professionali, intraprendere nuove attività, coltivare amicizie e relazioni.
Evitare i bagni troppo caldi o le lunghe esposizioni al sole - Utilizzare in abbondanza la crema idratante, per viso e corpo, scegliendone una specifica e nutritiva; valorizzare i capelli con prodotti protettivi e non aggressivi.

Su questa fase della vita esistono alcune vecchi stereotipi duri a morire. Per diffondere una nuova cultura della menopausa che evidenzi l’importanza della prevenzione contro le malattie, sono alcuni degli obiettivi della prima campagna di sensibilizzazione nazionale sul tema che Healthy Foundation promuove insieme con SIGO (Società Italiana Ginecologia e Ostetricia) e AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) e il patrocinio della maggiori Istituzioni, a partire dal prossimo settembre, con attività di informazione per aiutare le donne a vivere la menopausa con più consapevolezza e serenità.

Tutti i siti Sky