Caricamento in corso...
24 agosto 2015

Fumo, non solo passivo. Attenti anche a quello di terza mano

print-icon
fum

Getty Images

Una sigaretta sprigiona oltre 4.000 sostanze nocive che si depositano su abiti, tappezzeria o nell’abitacolo di una macchina. Ecco perché è importante smettere di fumare in tutti i luoghi chiusi e in quelli frequentati dai bambini

Non solo attivo e passivo, esiste un altro tipo di fumo: quello di terza mano. Una sigaretta sprigiona oltre 4.000 sostanze nocive che si depositano su abiti, tappezzeria o nell’abitacolo di una macchina. Può essere inalato dai bambini soprattutto se sono presi in braccio o messi nel seggiolini in auto. Per evitare che la salute dei giovanissimi venga compromessa è quindi fondamentale non fumare mai in luoghi chiusi o frequentati da bimbi. Nelle scorse settimane il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha lanciato una proposta di legge per vietare le sigarette in auto e nelle aree esterne agli ospedali pediatrici.

 

“Approviamo fortemente la proposta del Ministero che interviene con misure ancor più restrittive a tutela della salute dei bambini - afferma il prof. Renato Cutrera presidente nazionale della Società italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) - Ma sono necessari anche attività educazionali e di sensibilizzazione per i genitori. Il loro comportamento incide ricade sullo stile di vita dei bambini: i figli di fumatori hanno un rischio doppio di diventare tabagisti a loro volta. Il 25% dei bambini italiani in età prescolare soffre di bronchite asmatica o respiro sibilante, in età scolare il 10% soffre di asma. La nostra società è impegnata da anni a diffondere tra la popolazione e in particolare a genitori, bambini e adolescenti la cultura delle prevenzione”. 

 

Questi temi saranno al centro del XIX Congresso Nazionale della Società a Torino, dal 22 al 24 Ottobre. “Ne discuteremo insieme con gli pneumologi italiani, i pediatri pneumologi, i medici pediatri e i pediatri specialisti - evidenzia Cutrera - A chiusura del congresso allestiremo un grande spazio educazionale per incontrare le scolaresche, gli insegnanti e i genitori”. Andrà in scena così il primo appuntamento di una nuova campagna dal titolo “Diamo un Calcio al Fumo”, che vuole esprimere attraverso il linguaggio dello sport e del calcio, in particolare, l’importanza della prevenzione. 

 

“Sarà una campagna che coinvolgerà gli istituti scolastici, in particolare i bambini di quinta elementare e agli adolescenti di prima e seconda media inferiore – sottolinea il presidente SIMRI – Organizzeremo all’interno dell’Auditorium Lingotto di Torino, un mini torneo di calcio, con campetti di gioco e porte con birilli a forma di sigaretta. L’idea è spingere i bambini a comprendere la pericolosità del fumo, a consideralo un nemico, che si può abbattere come un birillo, con coscienza e forza di volontà. È previsto anche un concorso a premi per le scuole: esperti SIMRI terranno incontri informativi e ludici in alcuni istituti scolastici. Tutte le classi partecipanti saranno invitate a realizzare elaborati sui temi trattati. I disegni e i lavori saranno esposti nella sede del convegno e in ogni presidio scolastico aderente”. 

 

La campagna avrà un testimonial sportivo di eccezione, l’allenatore Massimiliano Allegri, e sarà sostenuta, tra gli altri, da WALCE, l’organizzazione no profit, presieduta dalla prof. Silvia Novello, impegnata in campagne di sensibilizzazione contro il fumo su tutto il territorio nazionale. 

 

Il meglio di oggi su Sky Sport

Carpi - Frosinone  (diretta)

Carpi - Frosinone (diretta)

Sky Sport 1 HD

h 20:20
NBA: Boston - Cleveland

NBA: Boston - Cleveland

Sky Sport 2 HD

h 23:05
Storie di GP

Storie di GP

Sky Sport F1 HD

h 22:30
Race Anatomy MotoGP

Race Anatomy MotoGP

Sky Sport MotoGP HD

h 22:30
Goal Deejay

Goal Deejay

Sky Supercalcio HD

h 23:00
Paddock Live Ultimo Giro

Paddock Live Ultimo Giro

Sky Sport MotoGP HD

h 22:00
Serie B postpartita  (diretta)

Serie B postpartita (diretta)

Sky Supercalcio HD

h 22:30
Paddock Live Show

Paddock Live Show

Sky Sport F1 HD

h 23:30

Vedi tutta la programmazione nella Guida tv

Tutti i siti Sky