Caricamento in corso...
14 settembre 2015

Calcio che passione! E quanti benefici per la salute!

print-icon
ben

Credits: Flickr/pamsteeves

Secondo gli esperti, il soccer è un ottima attività per i ragazzi dai 6 anni in su. Stimola l’apparato circolatorio, aumenta la potenza muscolare e la coordinazione. Essendo uno sport di squadra, insegna anche a confrontarsi con gli altri

E’ di nuovo lunedì e come sempre nel weekend il campionato di calcio di Serie A e B ha regalato a milioni di italiani gioie e delusioni, emozioni e rancori. E magari ha provocato qualche litigata tra fidanzato/a, moglie/marito o genitore/figlio per questo o quel impegno saltato per colpa di una maledetta partita di pallone! Pensi di sapere davvero tutto sullo sport più amato (e diffuso) nel nostro Paese? 

 

“Il soccer è un ottima attività per rimanere in salute - afferma il prof. Sergio Pecorelli presidente di Healthy Foundation (HF) - Allena soprattutto la resistenza ed è stato calcolato che durante una partita un calciatore percorre in media 10 chilometri. E’ possibile iniziare a giocare all’età di sei anni ed è molto utile per la crescita di un ragazzo. Stimola infatti l’apparato circolatorio, aumenta la potenza muscolare e la coordinazione. Essendo uno sport di squadra, s'impara anche a confrontarsi con gli altri. Per prevenire molti gravi malattie dai 18 ai 64 anni servono 75 minuti di attività fisica intensa alla settimana. Corrispondono a due allenamenti di calcio”.

 

Ma attenzione a agli infortuni! “Nello sport possono essere causati da numerosi fattori come scarsa preparazione atletica, equipaggiamento non adeguato o disattenzione - prosegue Pecorelli - Un terzo degli ‘incidenti’ sportivi riguardano proprio il calcio, dove il contatto è frequente e lo stress fisico molto alto. La partitella tra amici può essere pericolosa perché non ci si può improvvisare atleti. Di solito infatti si gioca la sera, quando si è già molto stanchi. Il terreno in sintetico è duro e insidioso per le caviglie. Ma non dobbiamo demonizzare questo sport. Oltre ad averci regalato quattro coppe del mondo permette a milioni di italiani di rimanere in forma. Basta stare un po’ attenti, fare sempre stretching prima e dopo la gara e indossare scarpette con i tacchetti adeguate”. 

 

Per chi invece gioca a livello agonistico l’allenatore è maestro di salute? Certo ne sono conviti quattro adolescenti italiani su 10. E’ quanto emerge da un sondaggio svolto su questo sito. I giovani si rivolgono a lui per sapere come mettere di fumare (34%), raccomandazioni per la dieta (25%), informazioni generali sul benessere (20%) e consigli per smaltire i chili di troppo (12%). Ma i coach sono pronti a questa sfida? Forse, nel frattempo il Mister della Juve ha lanciato la Mr Allegri Tacticts, una nuova applicazione per dispositivi mobili ideata e realizzata insieme ad Healthy Foundation. Contiene tanti consigli per gli allenatori su come preparare la tecnica individuale, schemi di gioco, istruzioni su come preparare atleticamente e fisicamente la squadra. Contiene infine una parte dedicata solo alla salute e insegna quali stili di vita gli atleti devono condurre fuori dal campo.

Tutti i siti Sky