Caricamento in corso...
14 settembre 2015

Vivi con stile e avrai un cuore più sano

print-icon
fon

Getty Images

Nell’attesa della “Giornata Mondiale per il Cuore” prevista per il 29 settembre ecco il decalogo per vivere con stile e salute: dalla dieta all’esercizio fisico, passando per le cattive abitudini da eliminare.

 

Da un lato occhio ai cibi e alla dieta, dall'altro occhio all'indolenza e alla pigrizia che contribuisce a arrecare danno al nostro muscolo più importante: il cuore. Sono questi i consigli che la Fondazione Italiana per il Cuore promuove in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore del 29 settembre. 

 

Ecco i dieci comandamenti per vivere con stile e avere un cuore in forma:

 

1) Aumenta il consumo di frutta, verdura e legumi - Ricchi di antiossidanti, aiutano a tenere pulite vasi sanguigni e arterie da accumuli di grasso (per lo più trigliceridi e colesterolo) che si depositano sulle pareti ostruendo il flusso di sangue al cuore.

 

2) Consuma più pesce e ridurre il consumo di carne rossa - Gli Omega-3 e le proteine contenute nel pesce sono più salutari, consentono di aumentare il livello di colesterolo “buono” nel sangue e diminuire, invece, quello “cattivo” e dannoso per cuore e arterie.

 

3) Abolisci completamente il fumo - Bastano due sigarette al giorno per raddoppiare il rischio di eventi cardiaci come infarto e ictus.

 

4) Fai attività fisica costante e moderata - Non meno di 30 minuti al giorno di esercizio aerobico.

 

5) Non consumare bevande zuccherate - Troppi zuccheri aumentano il tasso di glicemia nel sangue, principale fattore di rischio per obesità e diabete. 

 

6) Riduci l’introduzione di sale! - Il sale da cucina contiene sodio che favorisce l’aumento della pressione, principale causa di infarto e ictus. È possibile usare a basso contenuto di sodio, ma anche pepe e altre spezie, per arricchire di sapore i piatti senza rischiare pericolosi sbalzi di pressione.

 

7) Controlli di routine - Prenota una visita dal tuo medico per controllare i valori della pressione del sangue, i livelli di colesterolo (in particolare LDL), di glucosio e trigliceridi, il peso e l’indice di massa corporea o la circonferenza vita.

 

8) Occhio al colesterolo - Parla con il tuo medico se i tuoi livelli di colesterolo LDL sono molto alti e/o se nella tua famiglia ci sono casi di malattie cardiovascolari in giovane età, poiché esistono delle forme di ipercolesterolemie genetiche.

 

9) Riduci lo stress - Non è considerato un fattore di rischio diretto, ma è legato a comportamenti dannosi come fumare, bere alcolici, abbuffarsi con cibi ipercalorici.

 

10) Un bicchiere di vino è bene, non bere… è meglio - L’uva e il vino sono ricchi di fenoli, antiossidanti che esercitano un’azione protettiva su tutto il sistema cardio-vascolare. Ma un eccessivo quantitativo di alcol può avere effetti vasodilatatori, facendo aumentare la pressione e la frequenza cardiaca. 

 

“Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel Pianeta - sottolinea la dott.ssa Emanuela Folco, presidente di Fondazione Italiana per il Cuore - Se vogliamo sconfiggerle dobbiamo promuovere la prevenzione primaria attraverso gli stili di vita sani. Le regole “salva cuore” sono semplici basta seguirle fin da giovani e applicarle in ogni momento e luogo della vita: a casa, a scuola, sul lavoro”.

 

Per sensibilizzare Istituzioni e cittadini e prevenire le malattie cardiovascolari, la Fondazione lancerà, celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore con numerose attività e iniziative in tutta Italia e, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avvierà un’ampia campagna dal titolo “Lavora con il cuore” per promuovere il decalogo del benessere anche nei luoghi di lavoro.

 

Il meglio di oggi su Sky Sport

Tennis: Roland Garros  (live)

Tennis: Roland Garros (live)

Eurosport 2 HD

h 11:00
Frosinone - Carpi  (diretta)

Frosinone - Carpi (diretta)

Sky Calcio 1 HD

h 20:00
F1 Gara: GP Monaco

F1 Gara: GP Monaco

Sky Sport F1 HD

h 09:00
MotorSport

MotorSport

Sky Sport 3 HD

h 09:30
Storie di GP

Storie di GP

Sky Sport MotoGP HD

h 10:00
Icarus Plus

Icarus Plus

Sky Sport 2 HD

h 10:30
MotoGP Gara: GP Francia

MotoGP Gara: GP Francia

Sky Sport MotoGP HD

h 11:00
Race Anatomy MotoGP

Race Anatomy MotoGP

Sky Sport MotoGP HD

h 12:00

Vedi tutta la programmazione nella Guida tv

Tutti i siti Sky