Caricamento in corso...
22 settembre 2015

Menopausa, 5 regole per una corretta alimentazione

print-icon
23_

Credits: Flickr/Roberto https://flic.kr/p/pWHwcj

Dalle carni magre al pesce azzurro, passando per gli oli vegetali, fino ad arrivare alla limitazione di sale, insaccati e alcool. Ecco i consigli degli esperti su come affrontare alla grande questa importante fase della vita. Anche a tavola

La menopausa sarà un inferno? No, basta prendere alcuni accorgimenti per affrontare alla grande questa fase della vita. Cominciando magari dalla dieta. Ecco cinque regole da seguire per avere una giusta alimentazione dopo i 50 anni: 

 

Privilegiate il pesce azzurro e le carni magre: il primo è ricco di omega 3, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari; le seconde (pollo e tacchino, coniglio) contengono meno grassi rispetto alle carni rosse.

 

Limitate il consumo di insaccati (salame, mortadella, wurstel, salsicce) e preferite i salumi magri (prosciutto crudo, bresaola, speck).

 

Utilizzate oli vegetali, in particolare l’extra vergine di oliva, evitando i grassi da condimento di origine animale (burro, lardo, panna, strutto).

 

Limitare l’utilizzo del sale, che aumenta la pressione arteriosa, sostituendolo con erbe aromatiche e spezie.

 

Controllate il consumo di bevande alcoliche: consumate non più di 1-2 bicchieri di vino al giorno (solo durante i pasti)

 

Se l’alimentazione non è sufficiente per colmare eventuali carenze alimentari e alleviare i disturbi tipici della menopausa, in commercio esistono diverse soluzioni di integratori di vitamine e sali minerali, per arricchire la dieta di nutrienti come vitamina D, calcio e polifenoli. 

 

“Dopo la fine del ciclo mestruale le donne hanno ancora davanti a loro in media almeno 30 anni di vita - sottolinea il prof. Paolo Scollo Presidente Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e O

stetricia (SIGO) - Le italiane over 50 hanno di solito figli giovani e spesso sono ancora nel pieno della carriera. Il vecchio stereotipo secondo cui menopausa è sinonimo esclusivo di invecchiamento ormai non è più valido. Eppure, ancora oggi la menopausa è un argomento di cui si parla molto poco nel nostro Paese, e spesso in modo distorto. Per contrastare questi luoghi comuni la SIGO ha lanciato la campagna Meno Pausa … meno Male”.

 

Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa su www.menopausamenomale.org

 

“Il benessere femminile passa sempre di più dalla tavola - afferma Scollo - Seguire una dieta equilibrata è sempre più importante per prevenire molte malattie ginecologiche ed ostetriche. L’alimentazione corretta è inoltre un fattore che il medico specialista deve monitorare con estrema attenzione nei controlli successivi alla diagnosi della patologia. Il prossimo congresso della nostra Società scientifica si chiamerà infatti Nutrizione, stili di vita e salute della donna. Si svolgerà dal 18 al 21 ottobre a Milano cogliendo così le sinergie e opportunità che l’EXPO 2015 apporta a questo temi”.

 

Tutti i siti Sky