Caricamento in corso...
08 ottobre 2015

Problemi in menopausa? Impara a coccolare mente e corpo

print-icon
fio

Getty Images

Dall’attività fisica alla cura del look, passando per le passioni culturali e gli hobby da riprendere, la fascia di età compresa tra i 45 e i 65 anni può segnare anche cambiamenti (in positivo) per le donne. Ecco i consigli della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia

La fascia di età compresa tra i 45 e i 65 anni può essere ricca di cambiamenti non solo fisici. È un periodo in cui molte donne raggiungono l’apice della carriera e gratificazioni professionali. E’ questo il momento anche della menopausa. E’ una fase di grandi trasformazioni ed è molto delicata nella vita della donna. Nonostante la fine delle mestruazioni è sempre più possibile mantenere inalterata la qualità della vita. “Ogni cambiamento rappresenta una possibilità di evoluzione e miglioramento - afferma il prof. Paolo Scollo Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) - E’ indispensabile affrontare la menopausa con il giusto approccio. Le novità che ogni donna affronta durante sono molteplici, si tratta di trasformazioni a livello fisico, ma anche di alterazioni psicologiche e variazioni nel ruolo familiare, lavorativo e sociale. E’ necessario concedersi la necessaria introspezione per comprendere davvero cosa cambia, come si cambia, identificando nuovi traguardi da raggiungere”. 

 

Ecco qualche consiglio:

 

• Coccola il corpo: evita i bagni troppo caldi o le lunghe esposizioni al sole. Concediti un bel tuffo in piscina, magari un weekend in un centro benessere con le amiche o la famiglia. 

 

• Cura il look: usa in abbondanza crema idratante e nutrienti per viso e corpo. Puoi sceglierne una specifica per il tuo tipo di pelle; massaggiati con cura ogni giorno. Puoi anche affidarti a prodotti cosmetici naturali che ti doneranno lucentezza, mascherando senza appesantire piccole rughe e difetti del volto. Valorizza i tuoi capelli con un nuovo taglio e con prodotti protettivi. Non trascurarti: la bellezza e il look vanno curati ad ogni età!

 

• Stuzzica la mente con la lettura e l’enigmistica: concediti qualche momento relax, magari leggendo un romanzo, o dedicando anche solo minuti a giochi di enigmistica, di calcolo (es. sudoku), di logica e di memoria (es. carte, scacchi, memory, ecc.). Sono attività che puoi svolgere da sola o coinvolgendo persone a te care.

 

• Dedicati alle tue passioni, se non c’è l’hai inventati un hobby: dal decoupage al giardinaggio, dal ricamo alla cucina, dalla pittura ai viaggi, sono tante le attività per ridurre non solo lo stress, la solitudine, la sensazione di sentirsi diverse o inadeguate, ma anche il rischio di disturbi e patologie come infarto, depressione, perdita della memoria.

 

Se vuoi sapere come affrontare alla grande questa fase delle vita femminile vai su www.menopausamenomale.org, il sito dedicato al nuovo progetto nazionale della SIGO. Qui è possibile trovare tanti informazioni utili e certificate per tutte le donne over 50. 

 

Tutti i siti Sky