Caricamento in corso...
26 ottobre 2015

Menopausa Menomale! Donne sempre al top anche dopo i 50

print-icon
don

Getty Images

Più di 1 italiana su 2 l’affronta senza consultare il ginecologo. Solo 3 su 10 seguono una dieta corretta. E meno ancora praticano regolarmente sport. Sono questi i dati di una nuova indagine promossa dalla SIGO

Oltre 13 milioni e 800mila italiane hanno più di 50 anni e stanno affrontando la menopausa. Un esercito al femminile, costretto ogni giorno a far la guerra contro vampate di calore, spossatezza,  disturbi cardiovascolari e osteoporosi, tutte conseguenze legate alla fine delle mestruazioni. 

 

Il 57% affronta la menopausa senza consultare regolarmente un ginecologo, sette su 10 lamentano un aumento di peso, solo il 30% segue una dieta corretta e il 26% pratica regolarmente sport. Sono questi i dati più salienti dell’indagine promossa dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) nel mese di settembre 2015 su oltre 2000 donne in menopausa. 

 

“La riduzione o la cessazione delle funzioni ovariche e il conseguente venir meno della produzione di estrogeni (gli ormoni femminili) comportano una serie di alterazioni sia a carico degli organi genitali (perdita di tono dei tessuti interni della vagina, con conseguente sensazione di secchezza, prurito, dolore durante i rapporti sessuali), che di altri tessuti (quello osseo in modo particolare), alterazioni dell’equilibrio ormonale, del sistema nervoso e di quello cardiovascolare – – spiega il prof. Paolo Scollo, presidente nazionale SIGO – Una donna su due non è informata a riguarda e vorrebbe ricevere più consigli. Durante questa fase della vita è molto importante, effettuare una visita di controllo annuale dal proprio ginecologo e valutare insieme allo specialista e al proprio medico di famiglia un regolare monitoraggio dei valori pressori e del colesterolo”. 

 

“Altri esami strumentali possono essere invece indicati per valutare il rischio dell’osteoporosi. Inoltre, per affrontare al top questa fase della vita è importante correggere il proprio stile di vita: in particolare svolgere attività fisica moderata ogni giorno e seguire un'alimentazione equilibrata, ricca di antiossidanti come i polifenoli, ma anche di vitamine e Sali minerali come le vitamine D, E e il calcio. Le donne non devono avere di affrontare  questa fase delle vita. Oggi è possibile prevenire e controllare i piccoli disturbi in modo semplice. Per sostenere tutte le donne a vivere questo momento con più serenità e consapevolezza, abbiamo lanciato la campagna Menopausa Menomale!. Un modo nuovo per contribuire, attraverso numerose iniziative e progetti, a promuovere una nuova cultura della menopausa”.

 

Tutti i siti Sky