Caricamento in corso...
28 ottobre 2015

Tutti dal farmacista, a lezione di prevenzione e stili di vita

print-icon
far

Getty Images

Le farmacie sono presidi sul territorio che offrono consigli a 360 gradi e promuovono la prevenzione a tutte le età. “ Il nostro impegno è quello di restare al passo con i tempi attraverso un’espansione dei servizi per il cittadino”

Disponibilità, cordialità, informazione: sono queste le tre caratteristiche del buon farmacista, una figura diventata un vero e proprio punto di riferimento nel campo del benessere per il 9% degli italiani. Non più solo un medico all’interno di un esercizio commerciale per presidi sanitari e farmaci, ma una sorta di consultorio che offre a 360° informazioni, consigli e promuove la prevenzione primaria (stili di vita sani) e secondaria (diagnosi precoce) a tutte le età. 

 

“La farmacia rappresenta un vero e proprio presidio sanitario sul territorio e per questo va difeso e valorizzato - afferma il dott. Franco Gariboldi Muschietti, presidente  Farmacieunite - Il contributo dei nostri servizi è essenziale anche per diffondere la cultura della prevenzione, instaurare un canale fiduciario con i nostri clienti e promuovere, in particolar quei comportamenti che rappresentano il pilastro di uno stile di vita corretto: dalla giusta alimentazione, all’esercizio fisico, dalla sensibilizzazione contro i rischi del fumo e dell’abuso di alcol, ai vantaggi della vaccinazione e dei programmi di screening. Il nostro impegno è quello di mantenere la farmacia al passo con i tempi e con i cambiamenti della sanità attraverso un’espansione dei canali e dei servizi d’informazione già attivi soprattutto per il cittadino”. 

 

Non sono rare, infatti, le farmacie che organizzano periodicamente per i propri clienti programmi di screening (per il diabete, il rischio cardiovascolare, misurazione della pressione, ecc.), corsi di estetica e igiene personale, corsi informativi su malattia e piccoli disturbi con specialisti pronti a rispondere alle domande e alle esigenze del pubblico, sempre più assetato di conoscenza sulla salute e sul benessere. 

 

“Fondamentale per un farmacista al passo coi tempi – spiega ancora Muschietti – è investire nella formazione continua dei giovani farmacisti, che devono potersi adattare il più possibile alle esigenze di assistenza dei pazienti.”

 

Tutti i siti Sky