Caricamento in corso...
09 novembre 2015

Il Ritratto della Salute 10+, a lezione di stili di vita (anche online)

print-icon
il_

Riparte da Catania il progetto di educazione alla salute per le scuole medie. Oltre agli interventi in classe, quest’anno sono previste anche attività online. Basta collegarsi al sito healthyfoundation.org, dove sono già disponibili tre lezioni interattive sui temi alimentazione sana, attività fisica e vaccini

Riparte oggi dalla Scuola Media Giovanni XXIII di Catania il progetto educazione Il Ritratto della Salute 10+. E’ promosso da Healthy Foundation, con il patrocinio del Ministero della Salute e del MIUR e vede il coinvolgimento della CRUI (Conferenza Rettori Universitari Italiani). Con il nuovo anno scolastico, infatti tutti gli studenti di Sicilia, Campania, Lazio, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia potranno imparare le principali regole per crescere in salute, non solo tra i banchi di scuola, ma anche on-line semplicemente collegandosi al sito healthyfoundation.org, dove sono già disponibili tre lezioni interattive sui temi alimentazione sana, attività fisica e vaccini. 

 

“Nel nostro Paese, il 18% dei giovani in età scolare pratica sport per non più di un’ora a settimana, uno su tre guarda la TV o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno e il 10% è in sovrappeso o addirittura obeso - afferma il prof. Sergio Pecorelli fondatore di Healthy Foundation -. Sono numeri preoccupanti. È importante invertire questa tendenza ed investire sulla prevenzione cominciando dalla scuola”. Grazie ad accordi con le principali Università, specializzandi di medicina tengono incontri di “educazione alla salute” agli studenti delle scuole medie. Vengono distribuiti anche tre opuscoli informativi dedicati a vaccini, alimentazione ed esercizio fisico. I prossimi appuntamenti coinvolgeranno gli alunni di Trieste. 

 

Sono inoltre disponibili tre video video-lezioni, che tutti, bambini, genitori, insegnanti possono vedere e condividere e che saranno diffusi tra le scuole di tutta Italia. Gli argomenti trattati sono:

 

- attività fisica

 

- alimentazione

 

- vaccini

 

“È fondamentale - aggiunge Pecorelli - investire nella formazione dei giovanissimi e insegnare loro che stili di vita sani come seguire una dieta equilibrata e svolgere regolare attività fisica. Abbiamo deciso di affrontare anche le vaccinazioni. Abbiamo deciso, inoltre, di approfondire anche il tema delle vaccinazioni, perché devono essere considerate elementi portanti di uno stile di vita sano. Soprattutto se riguardano comportamenti a rischio, in particolar modo dal punto di vista sessuale. L’Human Papilloma Virus (HPV), ad esempio, è riconosciuto, da anni, come causa di tumori e il contagio può avvenire durante i rapporti”. 

 

Il Ritratto della Salute 10 + è reso possibile grazie ad un educational grant di Sanofi Pasteur MSD. 

 

Tutti i siti Sky