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21 dicembre 2015

Sindrome da stress natalizio? I consigli per vivere in serenità

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Getty Images

Dagli alimenti anti-stress (cereali integrali, frutta secca, arancia rossa, cioccolato fondente) ai regali da fare, passando per il movimento fisico da non trascurare e gli addobbi domestici, ecco una guida alle feste senza ansia…

 

Dagli addobbi alla corsa ai regali, passando per la spesa di cenoni e pranzi, e poi ancora le valigie per la settimana bianca... insomma, arrivare a godersi il 25 dicembre senza stress può sembrare quasi una missione impossibile! Come organizzarsi per tempo e vivere in serenità le feste?  Ecco i consigli degli esperti:

 

La caccia al regalo - Tra parenti che si incontrano solo a Natale e regali che non saranno graditi, è facile farsi prendere dallo sconforto. Una buona strategia potrebbe essere quella di selezionare i destinatari dei nostri regali scegliendo solo coloro che ci sono davvero più vicini. Un pensiero per dimostrare il nostro affetto sarà sufficiente.  

 

Coccolatevi - Durante le feste di Natale, perché non ritagliarsi anche qualche momento per noi stessi, come leggere un libro o fare attività fisica? Una  camminata a passo spedito, anche quando il clima è freddo, aiuta ad tenere lontano lo stress. Soli o in compagnia è sempre una buona occasione per dedicarsi al proprio benessere.

 

Combattete lo stress anche a tavola - Anche la scelta dei cibi aiuta ad affrontare con maggior serenità le feste. Alimenti anti-stress sono i cereali integrali, la frutta secca (noci, mandorle e pistacchi), il cioccolato fondente, le arance rosse, kiwi (ricchi di vitamina C), mirtilli e avocado, il pesce (ricco di omega 3), le verdure fresche e crude (carote, sedano, insalata) e acqua, tè o camomilla. Anche una tazza di latte caldo può essere molto utile contro gli effetti che lo stress può avere sul nostro metabolismo. Cibi e bevande da consumare con moderazione sono invece il caffè (se assunto in dosi elevate aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna), e l'alcool che stimola anche il rilascio di ormoni dello stress (è ammesso un bicchiere solo per il brindisi di rito).

 

Parola d’ordine: pianificare - Avete promesso a parenti e amici un cenone coi fiocchi? O magari una bella gita in montagna con i vostri figli? Niente paura. La prima cosa da fare è non arrivare a organizzare tutto all’ultimo minuto, ma programmarsi una scaletta con le singole attività da fare qualche giorno prima. Questo vi aiuterà a definire meglio le vostre priorità (fare la spesa, pensare ai regali e agli addobbi, cucinare, preparare i bagagli di grandi e piccini, ecc.) e ad organizzare il vostro tempo adeguatamente. 

 

Semplicità e spiritualità! - La nostra casa non deve essere in perfetto ordine, addobbata come in un cerimoniale di corte. L’importante è creare un ambiente semplice e accogliente e sicuramente i nostri ospiti ce ne saranno grati. Gli addobbi a voi più cari, un piccolo presepe e un albero di Natale, magari realizzati a mano con materiali di riciclo, un po’ di musica e la voglia di stare assieme: bastano pochi elementi per un Natale da non dimenticare.  

 

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