LA TOP 11 DEL DECENNIO: SFOGLIA LA FOTOGALLERY

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE


Il calcio inglese torna in campo con la FA Cup e, per inaugurare l'anno nuovo nel migliore dei modi, il "Sun" decide di volgere lo sguardo al passato, al decennio di gol che l'Inghilterra si lascia alle spalle.
Una carrellata di reti spettacolari in cui c'è spazio anche per le prestigiose firme italiane di Gianfranco Zola e Paolo Di Canio.
Eccole tutte, a partire dalla posizione numero dieci.

10. Cristiano Ronaldo, 5 maggio 2009
Arsenal-Manchester Utd 1-3
La punizione "alla Cristiano Ronaldo" è ormai un marchio di fabbrica dell'asso portoghese. Questa, realizzata in semifinale di Champions da oltre 40 metri, è una di quelle per cui i tifosi dei Red Devils ancora lo rimpiangono.

9. Maynor Figueroa, 12 dicembre 2009
Stoke City-Wigan 2-2
Realizzata quasi "allo scadere del decennio", entra in classifica anche la rete di Figueroa. Una punizione calciata a sorpresa, direttamente in porta, da centrocampo. Con una certa disinvoltura...

8. Glen Johnson, 22 novembre 2008
Portsmouth-Hull City 2-2
Stop di petto e gran botta al volo, all'incrocio dei pali. Nel 2008 fu votato tra i gol più belli dell'anno: giustamente rientra anche nella "top 10" del decennio.

7. Emmanuel Adebayor, 15 settembre 2007
Tottenham-Arsenal 1-3
Nel suo periodo d'oro all'Arsenal, "Adebagol" segnò anche questa rete spettacolare. Verticalizzazione di Fabregas, stop spalle alla porta e tiro terrificante che non lascia scampo a Robinson.

6. Paolo Di Canio, 26 marzo 2000
West Ham-Wimbledon 2-1
Il gol con cui Di Canio conquistò l'Inghilterra, dopo averla scandalizzata con la celebre spinta all'arbitro Allcock, che gli valse 11 giornate di squalifica. Una sforbiciata che contribuì a fargli conquistare il riconoscimento di miglior giocatore della Premier, alla fine dell'anno.

5. Mario Stanic, 19 agosto 2000
Chelsea-West Ham 4-2
C'è spazio anche per "SuperMario" Stanic. Controllo, due palleggi e tiro nel sette: una rete che tutti i tifosi dei Blues ricordano con piacere, ai tempi in cui stava nascendo un grande Chelsea.

4. Cristiano Ronaldo, 15 aprile 2009

Porto-Manchester Utd 0-1
Ancora Cristiano Ronaldo, ancora Champions, ancora una sventola dalla distanza. E' il gol decisivo che porta il Manchester alla semifinale contro l'Arsenal (in cui Ronaldo segna la rete alla posizione numero 10).

3. Gianfranco Zola, 16 gennaio 2002
Chelsea-Norwich 4-0
E' il 2002 quando dalla "Magic box" esce uno dei gol più straordinari della storia del calcio. Il colpo di tacco che rende Zola immortale agli occhi dei tifosi del Chelsea. E che vale il podio nella top 10 dei gol del decennio per il fantasista italiano.

2. Thierry Henry, 1° ottobre 2000
Arsenal-Manchester Utd 1-0
Eletto "gol dell'anno" nel 2000, conquista anche la seconda piazza nella hit parade del decennio. Una girata fulminea con cui Henry lascia di stucco il connazionale Barthez.

1. Dennis Bergkamp, 2 marzo 2002
Newcastle-Arsenal 0-2
A distanza di anni, non ci si stanca mai di guardarlo e riguardarlo. Il gol più bello del decennio è quello dell'olandese dell'Arsenal. Una prodezza che l'allenatore dei Gunners, Arsene Wenger, commentò così: "Sei veramente benedetto quando ti capita di vedere cose del genere in uno stadio".