La nazionale del Portogallo giocherà a Euro 2016 con le nuove divise Nike Vapor Home e Away. "Indossare la maglia della squadra nazionale e giocare con questo simbolo sul mio petto è sempre un grande onore. Noi giochiamo per un Paese intero, per tutti i portoghesi che vivono in Portogallo o all’estero, per le nostre famiglie, per i nostri amici ed è sempre un momento speciale. Questa nuova divisa ci fa sentire più forti che mai, più leggeri e più agili. Io e i miei compagni di squadra non vediamo l’ora di incominciare a giocare e a vincere le partite indossandola!" dice già orgoglioso CR7.

La nuova divisa Home è caratterizzata dal corpo rosso vivace con pannello posteriore superiore e maniche di color rosso granata sfumato, generato dall’incrocio della tinta nera con il rosso. Sul petto, aree lavorate a maglia tecnica creano un motivo geometrico che migliora la vestibilità e la ventilazione, con maglie della rete più stretta in fondo alla parte stampata (garantiscono un ulteriore raffrescamento).

Sia all’interno sia all’esterno della maglia appaiono odi all’orgoglio nazionale. Lo stemma federale a elevata densità è stampato a caldo sul petto e la parola “Portugal” è ricamata sulla parte posteriore del collo. I termini “Nação” (Nazione) e “Valente” (Coraggioso), che rappresentano lo spirito avventuroso dei portoghesi, sono ricamati all’interno dei polsini mentre all’interno del corpo appare una Sfera Armillare, strumento di navigazione che rende omaggio alla grande storia della navigazione portoghese.

Anche i lati della divisa riportano una riga verde scuro che corre sulla maglia a tutta lunghezza e combacia con quella presente sui pantaloncini. Espandendosi quando il giocatore è in movimento, garantisce il massimo della ventilazione e rivela flash di verde luminoso. Le divise Nike Aeroswift Vapor sono più leggere del 10% e più elasticizzate del 50% rispetto alle divise che andranno a sostituire. Utilizzano infatti un nuovo filato ad elevata performance che elimina il sudore dalla pelle ad una velocità superiore del 20% rispetto alle più recenti divise di Nike, asciugandosi con una velocità maggiore del 25%.

Inoltre, sia la maglia che i pantaloncini sono strutturati usando un nuovo processo di lavorazione a maglia che integra maglie singole e doppie per migliorare la traspirabilità, l’elasticità e la vestibilità. Ogni pezzo della divisa, maglia, pantaloncini e calze, è realizzato con poliestere riciclato, generato dal riciclo di bottiglie di plastica, che vengono fuse per produrre un filato fine usato per creare tessuti. Ogni divisa viene realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclata.