Offerta Sky Per abbonarsi Area Clienti Guida TV
Sky Tg24 - Notizie in tempo reale Sky Sport - Le notizie sportive di Sky Sky MAG - Cinema, trailer, gossip, film, anteprime e recensioni X-Factor 2011 - Speciali, puntate, provini, vincitori ed eliminati Video Sky – News, Sport, Spettacolo in streaming Forum Sky - Calcio, Basket, Tg24, MAG, Poker, Motori

sport > calcio_italiano

Lippi: "Dopo la Nazionale non allenerò altri club"

Il ct azzurro parla del suo futuro, della crisi del nostro calcio e di Maradona: "Non è escluso che in futuro faccia qualche altra cosa nel calcio. Il calcio italiano non è quello dei club ma quello della Nazionale. Per gli argentini Diego è un oracolo"

15 maggio, 2009
Marcello Lippi
Nessun club dopo la Nazionale, parola del ct Marcello Lippi

"Non allenerò più squadre di  club, ma non è escluso che in futuro faccia qualche altra cosa nel calcio": lo ha detto stasera il ct della Nazionale, Marcello Lippi, partecipando a Parigi a un dibattito pubblico organizzato dalla 'Dante Alighieri'. Rispondendo ad alcune domande sul suo futuro in panchina, Lippi ha più volte ripetuto che il suo sogno era da sempre la Nazionale azzurra e che, dopo aver vinto il Mondiale, "sarebbe assurdo" sedere sulla panchina di un'altra Nazionale.

Dopo aver lasciato nel 2006 la panchina azzurra, Marcello Lippi ha ricevuto molte offerte da club che lo volevano e anche "da alcune Federazioni straniere, ad esempio il Messico. Anche da qualche europea, ma non dico quale". "Ma - ha aggiunto - era un'eventualità impensabile per chi ha vinto un Mondiale". Lippi ha poi evocato il caso di Giovanni Trapattoni, ora ct dell'Irlanda: "La differenza fra altri e me - ha detto - è che loro non hanno vinto il Mondiale e non conoscono quella sensazione. Se penso che devi dire agli irlandesi le stesse cose che dicevi a Gattuso e Materazzi... per me sarebbe stato impensabile".

Calcio italiano in crisi e strapotere di quello inglese? Marcello Lippi non è d'accordo: "Il calcio italiano - ha detto il ct azzurro - non è quello dei club ma quello della Nazionale. E noi siamo ancora campioni del mondo. Così come il calcio inglese non è quello della  Nazionale inglese". Lippi ha aggiunto che i club italiani sono comunque sempre stati ai vertici negli ultimi anni e che "non si può vincere sempre".

"Se ci si potesse introdurre, invisibili, nello spogliatoio dell'Argentina, si vedrebbero 11 giocatori a bocca aperta che ascoltano lui, Maradona, che parla. Per gli argentini Diego è un oracolo". "Ha già fatto molto bene al Mondiale 2006 - ha detto Lippi - con Maradona andrà certamente meglio. Lui ha fatto molto meno di quello che avrebbe potuto come giocatore, e farà molto bene come ct". 

"Quando una persona sbaglia e poi paga - ha aggiunto, sempre con riferimento al Pibe de oro - non bisogna continuare poi a prendersela ancora con lui. Lui ha pagato e ci sono tanti modi di pagare: sul piano professionale, delle amicizie, della famiglia".  



RICERCA OK
Ricerca avanzata


Sky Sport - seguici su Facebook
Fantascudetto 2011 - Il gioco diventa spettacolo
Fantacampioni 2011-2012
Gioca e vinci con l'impiccato
I quiz di Sky Sport: Calcio, basket, motori e tanto altro

Scopri la newsletter di Sky Sport

Classifica

P Squadra P Pa 10/11 G.P.
1 Milan 47 23 -1
V
Udinese-Milan1-2 -- giocata il: 11/02/2012
2 Juventus 45 21 +10
-- -- giocata il: //
3 Lazio 42 23 +1
V
Lazio-Cesena3-2 -- giocata il: 09/02/2012
4 Udinese 41 23 +4
P
Udinese-Milan1-2 -- giocata il: 11/02/2012
5 Inter 36 22 -8
-- -- giocata il: //
6 Roma 35 22 -7
-- -- giocata il: //
7 Napoli 31 22 -12
-- -- giocata il: //
8 Palermo 31 23 -6
P
Cagliari-Palermo2-1 -- giocata il: 11/02/2012
9 Cagliari 30 23 -2
V
Cagliari-Palermo2-1 -- giocata il: 11/02/2012
10 Genoa 30 21 0
-- -- giocata il: //
11 Fiorentina 28 21 0
-- -- giocata il: //
12 Parma 27 21 +2
-- -- giocata il: //
13 Chievo 27 22 -3
-- -- giocata il: //
14 Catania 24 20 +1
-- -- giocata il: //
15 Atalanta 23 21 n.d.
-- -- giocata il: //
16 Bologna 22 21 -4
-- -- giocata il: //
17 Siena 20 21 n.d.
-- -- giocata il: //
18 Lecce 17 22 -7
-- -- giocata il: //
19 Cesena 16 22 -5
P
Lazio-Cesena3-2 -- giocata il: 09/02/2012
20 Novara 13 22 n.d.
-- -- giocata il: //

Marcatori

Marcatori Gol
1°
Antonio Di Natale

Di Natale A.
Udinese

17

2°
Zlatan Ibrahimovic

Ibrahimovic Z.
Milan

15

3°
Edinson Roberto Gomez Cavani

Cavani E.
Napoli

12

4°
Rodrigo Sebastian Palacio

Palacio R.
Genoa

12

5°
German Gustavo Denis

Denis G.
Atalanta

12


Catania-Roma, tutto in 25'



Guida TV Sky Sport. I migliori eventi sportivi della settimana live su Sky
Bologna - Juventus (diretta)
Sky Sport 1
Napoli - Chievo (diretta)
Sky Calcio 1
Milan - Arsenal (diretta)
Sky Calcio 1
Inter - Bologna (diretta)
Sky Sport 1
Real Madrid - Levante (diretta)
Sky Calcio 1
Ol. Lione - Apoel Nicosia (diretta)
Sky Sport 3