Caricamento in corso...
(none)

16^ Giornata

Espandi

Statistiche calcio serie A

Scopri con Sky tutte le statistiche riguardanti la Serie A, dal calendario completo del campionato 2016/2017 a tutti i risultati, alle classifiche, fino ad arrivare all’Albo d’oro riguardante tutti i club calcistici italiani.
Solo su Sky troverai un aggiornamento quotidiano di tutti i risultati, partita per partita puntualmente messi online ed in tempo reale per tenerti sempre informato sulle ultime notizie riguardanti il massimo campionato.
Vai alla pagina della tua squadra del cuore e scopri tutte le performance legate al campionato 2016/2017. Troverai le ultime news e tutte le informazioni riguardo alle partite vinte, quelle pareggiate, i gol fatti, quelli subiti, ma anche i giocatori ammoniti e quelli espulsi.
Un aggiornamento costante sui numeri e quindi sullo stato di salute delle squadre italiane. Con Sky potrai consultare le statistiche riguardanti il palmares dei tuoi campioni preferiti: quanti gli scudetti vinti, quante le coppe vinte tra coppa Italia, Supercoppa e altre competizioni internazionali.
Grazie alla sezione statistiche di Sky avrai tutti il calendario completo delle competizioni della tua squadra e i risultati aggiornati in tempo reale, in più tante informazioni e curiosità riguardanti il campionato di Serie A dal 1929 ad oggi.
Serie A, chi ha vinto di più
Dal debutto del campionato di serie A, nel 1929-1930, è la Juventus il club più blasonato con 32 scudetti vinti, seguita da Inter e Milan con 18, dal Genoa 9 volte campione d’Italia, seguita da Torino, Bologna e Pro Vercelli con 7 scudetti. La classifica prosegue con la Roma 3 volte campione d’Italia, quindi Fiorentina, Lazio e Napoli con due scudetti.
Chiudono Cagliari, Casale, Novese, Sampdoria e Verona con uno scudetto.
Scudetti consecutivi
La Juve di Conte e Allegri sta segnando un trend positivo lungo, ma non il massimo. Pur essendo l’unica squadra ad aver vinto per ben due volte il primato delle vittorie consecutive (5 scudetti di seguito), il primo dal 1930 al 1935, il secondo dal 2011 al 2016, il primato di campione consecutivo i bianconeri lo devono dividere con Torino e Inter.
Il Grande Torino, infatti vinse la massima serie dal 1942 al 1949, il cui ciclo purtroppo fu interrotto dalla tragedia di Superga. Cinque scudetti consecutivi sono andati anche all’Inter allenato prima da Mancini, poi da Mourinho, dal 2005 al 2010.
Serie A, la squadra più longeva
Con 85 presenze su 85 campionati di Serie A, è l’Inter ad avere il primato di squadra più presente, seguita da Juventus e Roma con 84, Milan con 83, quindi Fiorentina con 79.
La squadra imbattibile
Le statistiche dicono che la squadra imbattibile è il Milan che dal campionato 1990/91 a quello del 1992/93 è stata imbattibile per 58 giornate. Una curiosità: la serie positiva è si è aperta e chiusa contro il Parma in casa, iniziando con Milan-Parma 0-0 del 26 maggio 1991 e chiudendosi con lo 0-1 di Milan-Parma del 21 marzo 1993.

i video di Sport

Tutti i siti Sky