Caricamento in corso...
05 settembre 2009

Us Open, avanti Nadal e Murray. Federer liquida Hewitt

print-icon
us_

Rafael Nadal cede un set ma batte Kiefer e si qualifica per il terzo turno degli Us Open

Sia il maiorchino che il britannico cedono un set rispettivamente contro Kiefer e Capdeville ma si qualificano per il terzo turno a Flushing Meadows. Anche l'elvetico si sbarazza dell'australiano in 4 set

Rafa Nadal e Andy Murray lasciano per strada un set ma approdano al terzo turno dell'US Open: nessuna delle prime 16 teste di serie è finita ko nei primi due round del torneo e questo è già un record da quando nel 1968 il  tennis è entrato nell'era Open. Il primato è stato raggiunto quando Nadal ha battuto il tedesco Nicolas Kiefer in 4 set (6-0, 3-6, 6-3,  6-4).

"Ho cominciato bene, mentre il mio avversario ha iniziato lentamente e poi è cresciuto", ha detto il mancino spagnolo dopo la  sfida durata 3 ore. Nadal ha messo a segno 42 colpi vincenti, a fronte di soli 22 errori. Alla fine, il numero 3 del mondo ha avuto la meglio su un rivale estremamente falloso: Kiefer, alla costante ricerca di una soluzione vincente, ha finito per franare sotto il peso di 60 errori.

Qualche patema anche per l'altro big sceso in campo nella quinta giornata dell'evento. Il britannico Murray, numero 2 del seeding, ha lasciato un set al cileno Paul Capdeville (6-2, 3-6, 6-0,  6-2) prima di staccare il biglietto per il terzo round. "Ho giocato 3 ottimi set e uno negativo. Ma ogni tanto può capitare", dice lo scozzese senza mostrare eccessive preoccupazioni. Nel gruppo dei favoriti c'è anche l'argentino Juan Martin del Potro, testa di serie numero 6, che ha fatto ricorso a 13 ace e 36 colpi vincenti per piegare la resistenza di Jurgen Melzer: l'austriaco ha lottato nel primo set, poi ha alzato bandiera bianca cedendo per 7-6 (8-6), 6-3,  6-3.

Lo svizzero Roger Federer, n. 1 del tennis mondiale, si è qualificato per gli ottavi di  finale degli Open Usa battendo a Flushing Meadows l'australiano  Lleyton Hewitt per 4-6, 6-3, 7-5, 6-4. Per l'accesso ai quarti, Federer affronterà il vincitore dell'incontro tra lo statunitense James Blake e lo spagnolo Tommy Robredo.

IL TABELLONE MASCHILE

IL TABELLONE FEMMINILE

Tutti i siti Sky