Caricamento in corso...
17 ottobre 2009

Masters Shanghai: la finale è tra Davydenko e Nadal

print-icon
raf

Nadal durante il match contro Lopez

Dopo oltre tre ore di battaglia il russo ha la meglio sul serbo Djokovic al tie-break del terzo set. Lo spagnolo batte per ritiro il connazionale Feliciano Lopez e torna a giocare l'atto conclusivo di un torneo dopo cinque mesi

LA PROGRAMMAZIONE DEL TORNEO DI SHANGAI

Il primo finalista del Masters 1000 di Shanghai è Nikolay Davydenko. Il russo elimina al termine di tre set all'insegna dell'equilibro il più quotato sulla carta Novak Djokovic (il quale da lunedì sarà il nuovo numero 3 delle classifiche ATP), con il punteggio di 4-6 6-4 7-6. In una gara lunghissima, più di tre ore di gioco, i due tennisti si affrontano senza esclusione di colpi e ad armi pari. Lo testimoniano il numero dei break conquistati, uno per parte, Djokovic nel primo set e Davydenko nel secondo. Nel terzo e decisivo parziale si procede con estrema regolarità al servizio per entrambi, con tre palle break concesse e salvate dal russo e due dal serbo. Si arriva dunque al tie break, che segna la vera svolta dell'incontro. Il numero otto del mondo ha una marcia in più e schiaccia letteralmente l'avversario, imponendogli il proprio gioco e lasciandogli solo un punto.

Feliciano Lopez si ritira e Rafael Nadal va in finale nel torneo Atp di Shanghai (cemento, montepremi 3,24 milioni di dollari). Il derby spagnolo è durato poco più di un set: Lopez si è ritirato per un problema al piede su una situazione di punteggio di 6-1, 3-0 a favore di Nadal.

COMMENTA NEL FORUM DEDICATO AL TENNIS

ISCRIVITI LLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky