Caricamento in corso...
18 ottobre 2009

Masters Shanghai: Davydenko implacabile, Nadal sconfitto

print-icon
dav

Davydenko durante il match contro Nadal

Nell'atto conclusivo del ricco torneo cinese il tennista russo gioca un match perfetto e supera in due set lo spagnolo col punteggio di 7-6, 6-3. Rafa rimanda così il ritorno al successo che manca ormai da oltre cinque mesi

E’ Nikolay Davydenko (nella foto) il vincitore del torneo di Shanghai, penultimo Masters 1000 della stagione. Il russo, sesta testa di serie, dopo aver battuto ieri in semifinale il serbo Novak Djokovic, favorito numero due (46 64 76), oggi si è ripetuto in finale superando il numero uno del seeding e due del ranking mondiale, lo spagnolo Rafa Nadal. Davydenko si è imposto in due set: 76 (3) 63. Per il ventottenne russa era la ventireesima finale della carriera (18 i titoli vinti), la quarta quest'anno: anche nelle tre precedenti - Kuala Lumpur, Umago ed Amburgo - il 28enne di Volgograd, aveva sempre conquistatto il trofeo.

Rafa, invece, non vince un torneo dagli Internazionali BNL d'Italia, ad inizio maggio, mentre l'ultima finale giocata prima di Shanghai risaliva a Madrid, sempre nello stesso mese (battuto da Federer).
Un torneo, quello Shanghai, caratterizzato dai numerosi ritiri: ben nove i giocatori in tabellone costretti ad abbandonare nel corso del torneo.

Grazie al successo in Cina, Davydenko rilancia la propria candidatura per la qualificazione al Masters di fine stagione a Londra (22-29 novembre). Sono già già sicuri della partecipazione i primi cinque del ranking Atp: Federer, Nadal, Murray, Djokovic e Del Potro. L’ultimo Masters 1000 della stagione è in calendario a Parigi-Bercy: il via l’8 novembre.

COMMENTA NEL FORUM DEDICATO AL TENNIS

ISCRIVITI LLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky