Caricamento in corso...
03 dicembre 2009

Mauresmo, addio al tennis. Ma si rivede la Henin

print-icon
ame

Amelie Mauresmo, n° 21 del mondo, in azione nel corso degli ultimi Us Open

La tennista francese numero ventuno del mondo ha fatto l'annuncio ufficiale questa mattina a Parigi. Per una campionessa che lascia ce n'è una che torna: la belga Justine Henin ci ripensa e rimanda il momento dell'addio

ENTRA NEL FORUM DEL TENNIS

La tennista francese 30enne Amelie Mauresmo, n°21 del mondo, ha annunciato che metterà fine alla sua carriera, nel corso della quale ha vinto due tornei del Grande Slam, gli Open d'Australia e Wimbledon nel 2006. La Mauresmo ha illustrato la sua decisione in una conferenza stampa convocata appositamente questa mattina a Parigi.

"Se vi ho riunito qui è per annunciarvi che metterò la parola fine alla mia carriera - ha detto, lasciandosi scappare qualche lacrima, la Mauresmo -. E' un po' emozionante, è una decisione sulla quale ho riflettuto. Sono forse un po' stanca".

Prima tennista francese a diventare n.1 del mondo (nel 2004) la Mauresmo ha vinto anche i Masters nel 2005 e una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004. La sua ultima apparizione su un campo da tennis risale allo scorso 2 settembre, quando venne sconfitta dalla canadese Aleksandra Wozniak (6-4, 6-0) al secondo turno degli US Open. La tennista francese ha vinto in tutto 25 titoli WTA dal suo debutto nel 1993, l'ultimo quest'anno è stato l'Open de Paris.

E, per uno strano caso del destino, oggi è stato il giorno del passaggio di consegne virtuale tra due campionesse: la belga Justine Henin ha fatto sapere infatti che tornerà in campo sabato prossimo per dare inizio a una seconda carriera.

La Henin, ex numero uno del mondo come la sua collega francese, aveva già reso noto qualche tempo fa di aver deciso di tornare a calcare la scena del tennis internazionale dopo un'assenza di 18 mesi seguita al suo ritiro, evidentemente non definitivo, dall'attivita' agonistica.

Il secondo debutto della ventisettenne tennista belga è stato fissato per sabato prossimo a Charleroi nell'ambito di un torneo in cui la sua prima avversaria sarà la compatriota Kristen Flipkens. Domenica la Henin giocherà contro l'italiana Flavia Pennetta o la francese Alizé Cornet.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky