Caricamento in corso...
27 gennaio 2010

Australian Open: Tsonga mette ko Djokovic e aspetta Federer

print-icon
jo_

Come Mohamed Alì. Jo-Wilfred Tsonga ha sofferto ma alla fine è riuscito a mandare al tappeto Nole Djokovic (foto ap)

Il francese manda al tappeto il serbo dopo 5 interminabili e avvincenti set. Lo svizzero e Davydenko danno vita ad un match epico, con il russo che ha ceduto al quarto set. Tra le donne, le 2 tenniste cinesi Jie e Na approdano alle semifinali: fuori Venus

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

Australian Open al femminile
- Soltanto una delle Williams, Serena, continua il suo cammino agli Open d'Australia di tennis. La sorella Venus è infatti uscita ai quarti, sconfitta dalla cinese Li Na 2-6, 7-6 (7/4), 7-5. Ha rischiato l'eliminazione anche Serena Williams, campionessa uscente a Melbourne, che contro la bielorussa  Victoria Azarenka è riuscita a rimontare e a vincere in tre set con il punteggio di 4-6, 7-6 (7/4), 6-2. In semifinale Serena Williams troverà proprio la cinese Li Na.

Con l'approdo in semifinale di Zheng Jie e Li Na, numero 16 del tabellone, due tenniste cinesi proveranno a raggiungere la finale di un torneo del Grande Slam. "E' il più bel giorno della mia vita, non mi sono mai arresa", ha raccontato la ventisettenne di Wuhan, che dopo aver perso nettamente il primo set era sotto 5-3 nel secondo e 4-2 nel terzo prima di capovolgere la situazione. "La presenza mia e di Zheng Jie in semifinale è una cosa molto bella per il tennis cinese e per i nostri tifosi", ha poi aggiunto l'asiatica. In semifinale l'attende l'altra Williams, Serena. Nell'altra semifinale saranno di fronte la belga Justine Henin, rientrata ad inizio stagione nel circuito dopo uno stop di diciotto mesi, e l'altra cinese Zheng Jie, ventiseienne di Cheng Du e numero 35 Wta.

Australian Open al maschile
- Roger Federer si è qualificato per le semifinali del singolare maschile dell'Australian Open. Lo svizzero, numero 1 del mondo, nei quarti di finale ha sconfitto il russo Nikolay Davydenko, testa di serie numero 6, per 2-6, 6-3, 6-0, 7-5. Federer, dopo aver perso il primo set, si è ritrovato in svantaggio 1-3, 15-40 nel secondo parziale. L'elvetico è riuscito però a ribaltare la situazione. Sarà Jo-Wilfried Tsonga a sfidare il numero 1 al mondo Roger Federer nelle semifinali del torneo di Melbourne. Il francese, ai quarti di finale, ha avuto la meglio sul numero 3, il serbo Novak Djokovic al termine di un match combattutissimo chiuso in cinque set con il punteggio di 7-6 (8), 6-7 (5), 1-6, 6-3, 6-1.

Tutti i siti Sky