Caricamento in corso...
07 aprile 2010

Mondo del tennis sotto choc, la Navratilova ha il cancro

print-icon
ten

Una delle ultimi esibizioni di Martina Navratilova in doppio con Justine Henin per raccogliere fondi per Haiti

L'ex numero 1 del mondo ha dichiarato a People di avere un tumore al seno: all'improvviso, arriva questo che non dipende più da me. Tra i dottori c'è ottimismo: è lo scenario migliore che si potrebbe immaginare per la cura del cancro al seno. IL VIDEO

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS

Martina Navratilova, leggenda del tennis femminile, è malata di cancro. La 53enne statunitense di origine ceca, a cui a febbraio e' stato diagnosticato un tumore al seno, ha reso nota la notizia al magazine People. "Ho pianto", dice la Navratilova ricordando il momento in cui ha scoperto di essere  malata. La straordinaria mancina, interprete per eccellenza del 'serve and volley', e' stata protagonista assoluta del tennis rosa dalla metà degli anni '70 fino all'inizio degli anni '90. Ha conquistato in carriera 18 titoli del Grande Slam, compresi 9 a Wimbledon. La fine della carriera agonistica non ha significato un addio totale allo sport. L'ex numero 1 del mondo ha continuato a giocare a tennis, ha  scoperto l'hockey e si e' anche cimentata nel triathlon.

"Mi sentivo in controllo della mia vita e del mio corpo. Poi, all'improvviso, arriva tutto questo che non dipende più da me", dice descrivendo il proprio stato d'animo. Secondo il magazine, l'attuale quadro clinico della Navratilova e' estremamente incoraggiante. "E' lo scenario migliore che si potrebbe immaginare quando si pensa alla cura del cancro al seno", dice la dottoressa Mindy Nagle delineando la situazione. La Navratilova si è sottoposta ad un intervento e a  maggio inizierà un ciclo di radioterapia. "Ho lasciato passare 4 anni tra una mammografia e l'altra - aggiunge l'ex tennista -. Ho  trascurato la situazione: tutti sono impegnati, ma questa non può essere una scusa. Io mi tengo in forma, seguo un'alimentazione sana. Ma è capitato a me: un altro anno e avrei potuto trovarmi in grossi guai". La tempestiva diagnosi, invece, ha consentito di intervenire con successo.

Guarda anche
Dalla racchetta al reality, la Navratilova a "I'm celebrity"

Tutti i siti Sky