Caricamento in corso...
09 aprile 2010

Internazionali d'Italia: Roma pronta a un'edizione da record

print-icon
nad

Rafael Nadal ha vinto quattro delle ultime cinque edizioni degli Internazionali d'Italia: l'anno scorso ha sconfitto in finale Novak Djokovic

Esordio del Nuovo Campo Centrale e tutte le teste di serie, da Federer a Nadal. Il via il 24 aprile, finale maschile il 2 maggio. Tra le donne mancherà solo Serena Williams. Previsto un nuovo record di spettatori

FAI LA TUA DOMANDA A NOVAK DJOKOVIC

Scattano sabato 24 aprile gli Internazionali Bnl d’Italia, che celebrano il 75mo anniversario dell’approdo del torneo al Foro Italico di Roma e il centenario della Federtennis. Si parte di sabato, con un giorno d’anticipo rispetto alla tradizione, mentre domenica 25 si disputerà il primo incontro sul Nuovo Campo Centrale del Foro Italico (10.500 posti). Sono attesi i migliori 42 giocatori e 21 delle 25 migliori giocatrici del mondo (comprese tutte le Top 10 della classifica Wta ad eccezione di Serena Williams). La prova maschile si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio. Quella femminile dal 30 aprile all'8 maggio.

Lo spettacolo degli Internazionali BNL d’Italia sarà quest'anno arricchito dalla semifinale di Fed Cup fra Italia e Repubblica Ceca, che si giocherà nello Stadio Nicola Pietrangeli sabato 24 e domenica 25 aprile. È praticamente certo che, come ormai avviene dal 2003, verrà battuto il record di spettatori paganti, fissato un anno fa a quota 166.143.
"La Fit sta organizzando una delle più belle edizioni del torneo degli ultimi anni. Abbiamo il nuovo Centrale che nonostante la capienza aumentata è già tutto esaurito", ha sottolineato il presidente del Coni Petrucci. Dall’anno prossimo si passerà alla formula del combined event, con uomini e donne che giocheranno contemporaneamente in otto giorni.
A far qualche conto dell’edizione che sta per partire è il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi: il fatturato totale previsto è di 14 milioni di euro: 7,5 dagli sponsor, 3,5 dalla biglietteria, 1,5 dai diritti tv, 1,0 dal merchandising e 0,5 dalle royalties commerciali. L'utile previsto è di 1,2 milioni.

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS

Tutti i siti Sky