Caricamento in corso...
27 maggio 2010

Roland Garros, Fognini compie l'impresa. Bene la Schiavone

print-icon
fab

Fognini durante il match contro Monfils al Roland Garros (foto Lp)

Il ligure ha avuto la meglio sull'idolo di casa Monfils nel match che era stato sospeso per oscurità e poi slittato per pioggia. Decisivo il parziale di 9-7 al quinto set. La milanese approda al terzo turno dopo aver battuto la Ferguson 6-2, 6-2

Impresa di Fabio Fognini al Roland Garros. Il ligure, dopo aver recuperato ieri due set di svantaggio al francese Gael Monfils, testa di serie numero 13 e 15 del mondo, oggi lo ha battuto nella prosecuzione (il match era stato interrotto per oscurita'): 2-6 4-6 7-5 6-4 8-6 e si qualifica per il terzo turno.

Dopo Flavia Pennetta, vincitrice mercoledì nel derby con Roberta Vinci, un’altra italiana approda al 3° turno nella parte bassa del tabellone: Francesca Schiavone rispetta il proprio ruolo di 17esima testa di serie sbarazzandosi dell’australiana Sophie Ferguson: la milanese ha avuto la meglio con un rapido 6-2 6-2, ma in fondo la Ferguson poteva già ritenersi soddisfatta per aver superato prima le qualificazioni e poi anche un turno nel tabellone principale. La cinese Li Na batte Stephanie Cohen-Aloro e anche la pioggia parigina, che dopo una breve tregua è tornata a bagnare i campi del Roland Garros costringendo gli organizzatori a sospendere nuovamente gli incontri. Poco più di un allenamento per l’asiatica alla quale è bastata un’ora di partita per sbarazzarsi della tennista di casa, imponendosi con un doppio 6-2. Si ferma al secondo turno l’avventura a Parigi di Ana Ivanovic: la 22enne serba, che trionfò su questi campi nel 2008, è stata fermata dalla russa Alisa Kleybanova con un perentorio 6-3 6-0. L’uscita di scena dell’ex numero uno del mondo poteva essere messa in preventivo, considerando anche l’attuale classifica, ma il punteggio è molto pesante: dopo i segnali di ripresa mostrati nelle ultime settimane, un deciso passo indietro per l’ex regina del Roland Garros.

In mattinata la pioggia battente aveva costretto gli organizzatori a rimandare tutti i match in programma al Roland Garros, nella speranza che le condizioni atmosfere migliorino nel corso della giornata. I teli impermeabili sono stati stesi su tutti i campi poco prima che iniziasse a piovere su Parigi, ma finora è stato impossibile disputare un solo match. Tra le altre, nella quinta giornata sono in programma le partite del numero due del ranking Atp Rafael Nadal e della numero uno del ranking Wta Serena Williams.

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS

Tutti i siti Sky