Caricamento in corso...
06 giugno 2010

Schiavone, Pellegrini, Vezzali: chi la più brava del reame?

print-icon
spo

L'azzurra Francesca Schiavone regina a Parigi: sotto la Tour Eiffel con il trofeo dello storico successo al Roland Garros (foto Ansa)

Il gioco è già iniziato. Valgono di più le collezioni di medaglie olimpiche di Valentina (inarrivabile) e di Federica (accompagnate dai record mondiali) o la prima volta di una donna in una prova del grande Slam, come Francesca a Parigi? IL VIDEO E FOTO

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

A CASA DI VALENTINA VEZZALI, LA GALLERY

di MASSIMO CORCIONE

Chi è più grande Francesca Schiavone, Federica Pellegrini o Valentina Vezzali? Il gioco è già cominciato, chissà quando troverà una vincitrice. Ogni vittoria, ogni impresa, viene comparata a un'altra, ma il paragone vale poco o nulla. Un minuto dopo le lacrime di Francesca sul campo del Roland Garros, mentre ancora suonavano le note dell'inno di Mameli, tutti noi eravamo alle prese con la nuova classifica della gloria.

Valgono di più le collezioni di medaglie olimpiche di Valentina (inarrivabile) e di Federica (accompagnate dai suoi record mondiali) o la prima volta di una donna in una prova del grande Slam? L'ultima vittoria pesa sempre di più, la straordinaria sequenza di avversarie battute a Parigi rende la settimana appena vissuta da Francesca inimitabile. Ha conquistato il suo sorriso, hanno incantato le sue parole: sembravano sempre partire dal cuore, mai dalla testa. Eppure le sue vittorie sono costruite con l'applicazione, con la costanza, con la forza stimolata dalla programmazione.

Per anni ha dovuto dividere il palcoscenico con Flavia Pennetta, la bella, la prima a entrare nella top ten, avrebbero potuto anche sfidarsi a Parigi, se la Pennetta non avesse fallito là dove la Schiavone ha centrato l'obiettivo più bello, il sogno di una vita che si avvera. Vincere là dove erano riusciti a farlo solo due uomini, Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Il risultato più grande è proprio aver raggiunto due maschi, certificando, almeno in questo momento, il primato del tennis femminile in Italia. Un sorpasso, questo sì storico. Federica e Valentina, per ora stanno a guardare. Lucidano le medaglie e applaudono.

Tutti i siti Sky