Caricamento in corso...
21 giugno 2010

Wimbledon: Federer soffre. Djokovic, maratona notturna

print-icon
wim

Il tabellone che segna il punteggio finale della maratona tra Djokovic e Rochus (Foto AP)

L'ex numero 1 del mondo ha dovuto faticare ben 5 set per avere la meglio del colombiano Alejandro Falla. La Schiavone, trionfatrice al Roland Garros, si arrende al primo turno alla russa Dushevina. Il serbo batte sotto le luci artificiali Rochus

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

GUIDA TV: WIMBLEDON SU SKY

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

La prima giornata del torneo di Wimbledon si è chiusa nella tarda serata di ieri con il match in notturna vinto sul campo centrale dal serbo Novak Djokovic contro il belga Olivier Rochus per 4-6, 6-2, 3-6, 6-4, 6-2. Una maratona in cui Djokovic, numero 3 del tabellone, ha prevalso sul numero 68 del mondo in 3 ore e 51 minuti, nuovo record del torneo. Quando il match è stato interrotto per il buio Rochus vinceva due set a uno: dopo la ripresa con le luci artificiali, sotto il tetto mobile dell'impianto, inaugurato l'anno scorso, il serbo ha compiuto la rimonta.

Roger Federer rischia grosso ma rimonta e supera il primo turno del torneo di Wimbledon. Lo svizzero, detentore del titolo e trionfatore 6 volte sull'erba londinese, ha avuto bisogno di 5 set per battere il colombiano Alejandro Falla,  incapace di completare l'impresa dopo aver vinto le prime 2 partite. Contro il 26enne mancino di Cali, che nel quarto parziale ha potuto servire per il match, Federer si è imposto per 5-7, 4-6, 6-4, 7-6 (1), 6-0 in 3h17'.

Il 28enne di Basilea ha evitato un clamoroso ko. La sua ultima  eliminazione al primo turno dei Championships risale all'edizione 2002. Falla oggi ha perso la clamorosa chance di centrare il primo successo della carriera sull'elvetico, che si è aggiudicato tutti i 5 confronti diretti, compreso uno disputato sui campi dell'All England Club nel 2004. L'ultimo faccia a faccia, prima di quello odierno, è  andato in scena meno di due settimane fa a Halle: in Germania, negli ottavi di finale, il rossocrociato ha vinto con un agevole 6-1, 6-2.

Schiavone subito fuori - E' terminata invece già al primo turno l'avventura a Wimbledon di Francesca Schiavone, reduce dal trionfo al Roland Garros. Sull'erba londinese, l'italiana - testa di serie numero 5 del torneo - si è infatti arresa alla russa Vera Dushevina col punteggio di 6-7 7-5 6-1.

Potito Starace eliminato - Il 28enne di Cervinara è stato subito eliminato al primo turno del torneo di Wimbledon. L'azzurro, opposto al tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 29 del tabellone, è stato battuto in quattro set con il punteggio di 6-3, 3-6. 6-3, 6-0.

Venus Williams passa al secondo turno - La numero 2 del seeding ha battuto agevolmente la paraguaiana Rossane De Los Rios in due set per 6-3, 6-0. Avanzano anche l'israeliana Shahar Peer, numero 13 del tabellone, che ha avuto la meglio sulla serba Ana Ivanovic 6-3, 6-4; la statunitense Melanie Oudin, testa di serie numero 33, che ha superato la tedesca Anna-Lena Groenfeld 6-3, 6-0 e l'ungherese Greta Arn che ha fatto fuori l'ucraina Kateryna Bondarenko (n.34) 7-6 (1), 3-6, 6-3.

Tutti i siti Sky