Caricamento in corso...
11 settembre 2010

Us Open, Djokovic batte Federer: finale con Nadal

print-icon
nov

Terza finale in uno Slam per Djokovic, dopo la sconfitta proprio a New York nel 2007 contro Federer e quella vinta nel 2008 in Australia

Dopo 5 set di grandissimo tennis e dopo aver annullato due match-ball, il serbo ha sconfitto lo svizzero che per la prima volta dopo 6 anni non va in finale a New York. Sfiderà lo spagnolo, che non ha avuto problemi a liquidare in tre set il russo Youzhny

Sfoglia tutto l'Album del tennis

Djokovic show - Con un 5-7, 6-1, 5-7, 6-2, 7-5 Novak Djokovic ha battuto Roger Federer nella semifinale degli Us Open, accedendo alla finale. Qualcuno purtoppro doveva perdere. Purtroppo per la qualità di tennis espresso, soprattutto nel quinto set, quello decisivo. Novak Djokovic e Roger Federer hanno scritto una pagina importante nella storia degli Us Open, giocando una semifinale entusiasmante. A tal punto che il serbo ha annullato due match point allo svizzero, prima di superarlo 7-5 al quinto set. Federer deve recriminare per quei due set, il secondo e il quarto, completamente regalati a Djokovic, farcendoli di errori gratuiti. Poi nel quinto e decisivo set i due hanno iniziato a tirare tutto, portando colpi fantastici.

Federer non giocherà la finale a Flushing Meadows per la prima volta dopo sei anni: questa semifinale ha ricordato molto quella giocata e persa dallo svizzero nel 2005 a Melbourne, agli Australian Open, contro Marat Safin. Anche in quel caso Federer non chiuse la partita pur andando a match point. E ancora oggi ci si ricorda di quella partita come una delle migliori degli ultimi dieci anni.

Djokovic ha dimostrato di aver fatto quel passo che gli mancava per arrivare finalmente in cima: ha tenuto, non si è abbattuto, ma soprattutto ha giocato ad altissimo livello con una continuità spaventosa. In finale troverà Nadal, molto più fresco. Ma soprattutto a livello mentale il serbo dovrà ricaricarsi in fretta dopo la meravigliosa vittoria contro Federer.

Nadal facile - Rafael Nadal è il primo finalista nel tabellone maschile degli US Open di tennis, quarto ed ultimo appuntamento stagionale con le prove del Grande Slam in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. La testa di serie numero 1 del tabellone nella prima semifinale ha sconfitto in tre set il russo Mikhail Youzhny, numero 12 del seeding: 6-2, 6-3, 6-4 per 2 ore e 33 minuti i parziali del match. Per Nadal è la prima finale conquistata in questo torneo.

Guarda anche:
Us Open, il torneo femminile

Commenta nel forum del tennis

Tutti i siti Sky