Caricamento in corso...
29 ottobre 2010

Doha, la Schiavone vince. Dementieva: "Mi ritiro dal tennis"

print-icon
ele

Elena Dementieva dice stop: a 29 anni si ritira dal tennis (Getty Images)

Nell'incontro conclusivo del gruppo marrone, tra le due eliminate, la Leonessa si impone 6-4 6-2. A fine incontro, l'annuncio choc della tennista russa, oro a Pechino nel 2008: "Questa è stata la mia ultima partita". GUARDA LE FOTO

Sfoglia l'album del tennis

Commenta nel forum del tennis

Francesca Schiavone saluta il Wta Championship di Doha con una vittoria. Dopo le due sconfitte che l'hanno estromessa dalle semifinali, la Leonessa ha avuto la meglio di Elena Dementieva con un netto 6-4 6-2. Quella della Schiavone è la prima vittoria "completa" di un'italiana al Masters (nel 1986 Raffaela Reggi aveva battuto Hana Mandlikova ritiratasi dopo aver perso il primo set per 7-5). Le semifinaliste del Masters sono l'australiana Samantha Stosur e la danese Caroline Wozniacki, per il gruppo marrone, la russa Vera Zvonareva e la belga Kim Clijsters per il gruppo bianco.

Dementieva dice stop - Ma la vera notizia che arriva da Doha arriva dalla russa, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica: "Questa è stata la mia ultima partita. È difficile smettere, mi mancherete tutti". Così, a 29 anni, la Dementieva saluta il circuito. Nel suo palmares, sedici vittorie in singolo, l'oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e due finali dello Slam perse.

Le altre - Vera Zvonareva ha battuto Kim Clijsters 6-4 7-5, mentre la Azarenka ha liquidato la Jankovic 6-4 6-1.

Tutti i siti Sky