Caricamento in corso...
06 novembre 2010

Schiavone e Pennetta non tradiscono. Italia-Usa 2-0

print-icon
pen

Flavia pennetta abbracciata dalla squadra azzurra dopo la vittoria nel match di Fed Cup

La tennista milanese apre con un successo la finale di Fed Cup regolando la Vandeweghe schierata a sorpresa al posto della Oudin. La brindisina piega la Mattek-Sands 7-6, 6-2 e coglie il secondo punto

Commenta nel forum del tennis

L'Italia è in vantaggio 1-0 al termine del primo singolare della prima giornata della finale di Fed Cup con gli Stati Uniti in programma alla "San Diego Sports Arena" (veloce indoor; 8.850 spettatori). Francesca Schiavone ha battuto la diciottenne americana Coco Vandeweghe, schierata a sorpresa al posto della Oudin e all'esordio in Fed Cup. L'azzurra si è imposta in due set: 6-2 6-4 in un'ora e 23 minuti.

Le azzurre del tennis sono ad un passo dalla conquista della seconda Fed Cup consecutiva. L'Italia conduce infatti 2-0 sugli Usa dopo la prima giornata della finale in svolgimento a San Diego, in California. Flavia Pennetta ha portato il secondo punto alla squadra azzurra battendo in due ore di gioco Bethanie Mattek-Sands per 7-6 (7-4), 6-2.

L'Italia vede avvicinarsi la terza affermazione nella Fed Cup, la seconda di fila. "Mi sono piaciuta per il livello di attenzione che ho tenuto, in incontri come questo basta un attimo per scendere di livello - ha detto Francesca Schiavone al termine della sua partita - nel secondo set, quando la Vandeweghe mi ha riagganciato, le ho fatto sentire la mia presenza in campo, la mia maggior esperienza. Lei ha sbagliato qualche palla e ho chiuso il match. Fino al 4-2 avevo giocato molto bene, poi ho fatto un po' di fatica, ma sono stata brava a restare solida e concentrata".

"Il pubblico è venuto più numeroso di quanto ci aspettassimo, mi fa un enorme piacere - ha detto ancora la Schiavone a proposito della finale in California - ci sono anche tanti italiani. Sono carichi e hanno voglia di festeggiare con la squadra. Gli dico di stare calmi, un passo alla volta". Oggi sono in programma gli altri due singolari: Flavia Pennetta affronterà Coco Vandeweghe, mentre Francesca Schiavone se la vedrà con Bethanie Mattek-Sands. Solo in caso di parità - in questo caso se entrambe le americane dovessero vincere le loro partite - si giocherà il doppio per decidere il vincitore della Fed Cup.

Tutti i siti Sky