Caricamento in corso...
06 dicembre 2010

"La Serbia sotto l'Arco di trionfo". In festa per la Davis

print-icon
fin

L'entusiasmo dei tifosi serbi dopo la storica conquista della Coppa Davis

"La Serbia è al centro del mondo", ha detto il presidente Boris Tadic. E dopo la vittoria sulla Francia per 3-2, la stampa nazionale esalta l'impresa di Djokovic e Troicki. Un tripudio di superlativi. "La nostra forza è l'unità". GUARDA LE FOTO E L'ALBUM

Sfoglia l'album del tennis

La stampa serba esulta oggi per la storica conquista della prima Coppa Davis da parte di Novak Djokovic e compagni, un evento che occupa tutte le prime pagine dei giornali di Belgrado. La Serbia ha battuto la Francia per 3-2, scatenando l'entusiasmo della popolazione e dei tifosi, che hanno festeggiato fino a notte fonda per le strade della capitale. E le Poste serbe hanno emesso a tempo di record un francobollo celebrativo per la storica conquista della prima Coppa Davis. Come ha riferito l'agenzia FoNet, sul francobollo - che è in circolazione già oggi - sono raffigurati i protagonisti del successo tennistico nella finale contro la Francia: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Nenad Zimonjic e Janko Tipsarevic. L'emissione, è stato precisato, è stata fatta in 38 mila esemplari.

'La Serbia è campione del mondo' è il titolone a caratteri cubitali in prima di Vecernje Novosti, il quotidiano a maggiore tiratura del paese. Sullo sfondo la grande foto dei tennisti serbi, tutti rasati a zero (hanno mantenuto la promessa fatta alla vigilia) che alzano esultanti l'insalatiera d'argento. All'interno lo stesso giornale presenta l'altro titolo significativo 'Tutti per uno, uno per tutti', a sottolineare il grande spirito di squadra che ha contribuito al successo in Coppa Davis.

'Djokovic e Troicki hanno realizzato il sogno tennistico della Serbia' titola da parte sua a tutta prima pagina l'altro quotidiano Danas, che pubblica anch'esso la foto di Djokovic e compagni con la Coppa Davis tra le mani. Sono stati proprio Novak Djokovic e Viktor Troicki a ribaltare ieri il risultato sfavorevole alla Serbia dopo il doppio di sabato, vincendo gli ultimi due singolari e battendo i francesi per 3-2.

Per Blic 'La Serbia ha conquistato l'insalatiera col cuore'. Il giornale riporta le parole di Troicki: "Qui siamo tutti come fratelli, è questa la nostra forza". Anche l'autorevole Politika pubblica in prima la grande foto della squadra di Davis esultante, affermando che 'La Serbia è al vertice del tennis mondiale'. 'La Serbia è passata attraverso l'Arco di Trionfo', titola Politika all'interno con un'immagine metaforica di uno dei simboli della grandeur francese. Questi alcuni degli altri titoli di esultanza sulle prime pagine odierne: 'Eccoli i nostri eroi' (Press), 'I migliori al mondo' (Pravda), 'Insalata Serba' e 'Con le teste rasate' (Kurir).

"La Serbia è al centro del mondo", ha detto il presidente serbo Boris Tadic, che ieri ha assistito alla Beogradska Arena agli incontri decisivi, tifando intensamente per Djokovic e Troicki. "A un certo punto del match fra Viktor Troicki e Michael Llodra ho temuto che le cose potessero andare male, ma tutto si è concluso nel migliore dei modi. Questo è un momento di gioia per i tennisti serbi e per i cittadini della Serbia", ha aggiunto il presidente. Per il capitano della squadra serba, Bogdan Obradovic, "L'unità è la maggiore qualità del team" che ha compiuto la storica impresa di conquistare la prima Coppa Davis per la Serbia.

Tutti i siti Sky