Caricamento in corso...
01 aprile 2011

Miami riscopre la grande sfida: semifinale Nadal-Federer

print-icon
nad

Supersfida in semifinale a Miami: Nadal e Federer torneranno a sfidarsi dopo 6 anni a Key Biscayne (Getty)

Dopo 6 anni, Rafa e Roger torneranno ad incrociare le racchette a Key Biscayne. Il numero 1 del mondo ha dovuto soffrire un po' più del previsto per avere la meglio del ceco Berdych. Lo svizzero invece ha usufruito del ritiro del francese Simon

Sfoglia l'Album del tennis

Dopo sei anni, Rafael Nadal e Roger Federer tornano ad affrontarsi questa notte negli Stati Uniti. L'ultima sfida tra i due negli Usa fu nel 2005 a Miami e vinse Federer in rimonta in cinque set. In semifinale, dunque, si potrà assistere nuovamente alla sfida tra il numero uno del mondo il numero 3 del ranking Atp. Il maiorchino ha eliminato il ceco Tomas Berdych, numero 7 del tabellone, in due ore e diciassette minuti in tre set, 6-3, 3-6, 6-3. Per l'elvetico lavoro ridotto. Dieci minuti, infatti è durato il match dei quarti di finale tra Federer e Gilles Simon. Sul 3-0 per il  29enne di Basilea, il francese, numero 25 del torneo, si è arreso per un problema fisico, un forte torcicollo e ha lasciato il campo.

In semifinale lo svizzero, vincitore a Key Biscayne nel 2005 e nel 2006, trova lo spagnolo Nadal che in Florida non ha mai vinto. E' stato finalista nel 2005 fermato in cinque set da Federer e nel 2008 battuto in due set da Davydenko. Il 23enne mancino di Manacor in questo 2011 non ha ancora conquistato un titolo e quella di Indian Wells, quindici giorni fa, è stata la prima finale in un avvio di stagione ancora una volta rovinato da un infortunio. Quello di Miami sarà il ventitreesimo confronto diretto tra Nadal e Federer, con lo spagnolo avanti per 14 a 8 (sul veloce però è in vantaggio lo svizzero 4-3). L'ultima sfida, giocata in finale alle Atp World Tour Finals di Londra dello scorso novembre, se l'è aggiudicata Federer in tre set.

Commenta nel forum di tennis

Tutti i siti Sky