Caricamento in corso...
17 aprile 2011

Nadal re della terra rossa di Monaco per la settima volta

print-icon
nad

La gioia del n° 1 al mondo, Rafa Nadal, di nuovo campione a Montecarlo (Getty)

Il numero 1 al mondo, già detentore del Masters nel Principato, si aggiudica in due ore circa di gioco e in due set (6-4, 7-5) la finale di Montecarlo che lo vedeva opposto al coraggioso connazionale David Ferrer. I VIDEO E LE FOTO

Sfoglia l'Album del tennis

Rafael Nadal vince a Montecarlo (montepremi 2,75  milioni di euro). Di nuovo. Il n° 1 al mondo si aggiudica il primo set per 6-4 e il secondo per 7-5 nella finale dell'Atp Montecarlo Masters 1000 che lo vedeva opposto al connazionale David Ferrer. Due ore e 16 minuti di incontro senza storia. E meno male che, alla vigilia del torneo, il maiorchino si schermiva dicendosi insicuro di poter replicare il suo meraviglioso 2010. Questa sentenza era in realtà già scritta in partenza. Lo spagnolo ha conquistato nientemeno che il settimo titolo consecutivo sulla terra rossa monegasca. Per Ferrer è stata invece, dopo gli Internazionali di Roma 2010, la seconda finale persa contro Nadal in un Masters 1000.

Il match è durato 2 ore e 16 minuti ed è stato certo meno spettacolare della finale dell'anno scorso. Nadal ha avuto qualche difficoltà nel servizio e nel diritto, il suo punto forte. Nel secondo set, dopo essersi portato sul 4-2, ha rallentato il ritmo, ma alla fine ha piegato la resistenza del connazionale, facendo emergere la sua indiscussa superiorità.

Nadal, che la prossima settimana cercherà il  sesto titolo di fila a Barcellona, a Montecarlo non perde da 37 partite. Con il successo odierno, il 24enne di Manacor conquista il primo alloro del 2011, il 44° in carriera, il 19° nella categoria Masters 1000 e il 30° sulla terra rossa. Inoltre, inanella la 12esima vittoria in 16 confronti diretti con Ferrer. "Questa finale è molto  importante per me. Qualche anno fa non avrei nemmeno immaginato di vincere 7 volte questo torneo. Ci sono riuscito all'età di 24 anni, mi considero veramente fortunato: mi sto divertendo", dice il miglior tennista del pianeta.

Commenta nel forum di tennis

Tutti i siti Sky