Caricamento in corso...
20 maggio 2011

Parigi, Roland Garros in 3D. La Schiavone difende il titolo

print-icon
fra

Il trionfo di Francesca Schiavone al Roland Garros del 2010

Per la prima volta semifinali e finali (maschile e femminile) saranno trasmesse a tre dimensioni solo su Sky con le immagini prodotte da Eurosport. Sorteggiati i tabelloni, in campo su terra rossa dal 2 al 5 giugno. GUARDA LE FOTO

FOTO: dalla terra rossa a Cannes, il bacio di Djokovic - Scopri il lato B degli Internazionali di Roma - Novak re di Roma, Rafa battuto... - Totti agli Internazionali d'Italia Tutti i protagonisti del grande tennis - Da Nadal a Bellucci, i protagonisti di Roma 2011 - Il trionfo della Schiavone a Parigi nel 2010

L'azzurra Francesca Schiavone, campionessa in carica al Roland Garros, debutterà nello Slam parigino contro la statunitense Melanie Oudin. La 30enne milanese è la testa di serie numero 5 del tabellone. Tra i maschi Rafa Nadal, il numero 1 del mondo, esordirà al Roland Garros contro lo statunitense John Isner. Il mancino di Manacor, detentore del titolo, nei quarti di finale potrebbe trovare lo svedese Robin  Soederling, numero 5, che esordirà contro il tedesco Benjamin Becker. Nella parte alta del tabellone, lo scozzese Andy Murray (4) e l'austriaco Juergen Melzer (8) debutteranno contro due giocatori  provenienti dalle qualificazioni.

Nella parte bassa, invece, il serbo Novak Djokovic, seconda testa di serie, esordirà contro l'olandese Themo De Bakker. Roger Federer, numero 3 del seeding, è stato abbinato allo spagnolo  Feliciano Lopez. In attesa della conclusione delle qualificazioni sono quattro gli azzurri al via: Potito Starace attende un qualificato, Fabio Fognini dovrà vedersela con l'uzbeko Denis Istomin, Andreas Seppi ha pescato il russo Teimuraz Gabashvili, mentre Filippo Volandri dovrà vedersela con il francese Arnaud Clement .

Tornando alle donne, avversarie a stelle e strisce anche per Flavia Pennetta, che fa il suo esordio contro Varvara Lepchenko, e per Sara  Errani, abbinata a Christina McHale. Romina Oprandi esordisce contro la russa Ekaterina Makarova mentre è derby tricolore tra Alberta Brianti e Roberta Vinci. Nel main draw è entrata anche Corinna Dentoni, che nell'ultimo turno delle qualificazioni ha avuto la meglio per 6-3, 6-2 sulla russa Ekaterina Bychkova. La danese Caroline Wozniacki, numero 1 del mondo, comincia  l'avventura contro la giapponese Kimiko Date. La belga Kim Clijsters, seconda testa di serie, è stata infine sorteggiata con la bielorussa Anastasiya Yakimova.

Ma la grande novità del Roland Garros parigino è che, per la prima volta, anche il tennis sarà in 3 dimensioni. Sarà la terra rossa di Francia a tenere infatti a battesimo la prima trasmissione in 3D di questo sport (in onda su Eurosport ed Eurosport 2, anche con la qualità dell’alta definizione nativa su Eurosport HD). Tutte le semifinali singolari, maschili e femminili (giovedì 2 e venerdì 3 giugno), oltre alla finale Femminile (sabato 4 giugno) e quella Maschile (domenica 5 giugno) saranno trasmesse, solo su Sky, con le immagini prodotte da Eurosport in 3 dimensioni, sul canale 206 di Sky, il canale dedicato alla trasmissione dei grandi eventi sportivi in 3D.

Sui tratta di 20 ore di grande tennis in 3D, con un commento dedicato in italiano, che saranno visibili sul canale 206 di Sky: basterà essere abbonati al Pacchetto Sport, avere un decoder MySkyHd o SkyHd e, ovviamente, essere in possesso di un televisore 3D e degli appositi occhiali.

Tutti i siti Sky