Caricamento in corso...
25 giugno 2011

L'Italia saluta Wimbledon, fuori anche la Schiavone

print-icon
fra

Una delusa Francesca Schiavone saluta Wimbledon dopo la sconfitta contro la Paszek (Foto Getty)

La Leonessa ha ceduto all'austriaca Paszek che si è imposta per 3-6, 6-4, 11-9. Out anche la Pennetta sconfitta in tre set dalla francese Bartoli. Agli ottavi Federer, Nadal, Djokovic, Serena Williams e Caroline Wozniacki

Guida tv: tutta Wimbledon 2011 così su Sky

FOTO: Camping Wimbledon, in tenda a caccia di un biglietto - Nadal si è ripreso Wimbledon un anno fa...

Sfoglia tutto l'Album del grande tennis

Bye bye Wimbledon. Lo Slam londinese si appresta a chiudere la prima settimana ma sui campi in erba dello storico "All England Lawn Tennis and Croquet Club" l'Italtennis non c'è più. Anche le ultime due azzurre in tabellone, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, escono di scena e non senza rimpianti. Due sconfitte al terzo turno (tutt'e due sul Court 12) che lasciano l'amaro in bocca, troppe le occasioni sprecate da entrambe in incontri che avrebbero potuto avere ben altra piega. Che peccato per la Leonessa, salvata ieri dalla pioggia contro la certo non irresistibile Tamira Paszek, numero 80 Wta ma capace di arrivare negli ottavi di Wimbledon nel 2007 ad appena sedici anni.

La 31enne milanese, che tabellone alla mano avrebbe potuto eguagliare i quarti di finale raggiunti due anni fa, era riuscita a completare la rimonta nel terzo parziale (sotto 0-3 era andata sul 2-3 prima dell'interruzione e aveva poi pareggiato i conti fino al quattro pari) ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca, dopo tre ore e 41 minuti di gioco, cedendo 11-9. Una sconfitta che brucia, perché Francesca ha avuto in mano il suo destino andando a servire due volte per il match (sull'8-7 e sul 9-8) ma il servizio l'ha tradita, un po' come accaduto alla Pennetta.

Avanza Serena Williams, che accede agli ottavi di finale. La statunitense, detentrice del titolo e testa di serie numero 7, al terzo turno ha sconfitto la russa Maria Kirilenko, numero 26 del tabellone, per 6-3, 6-2. L'americana affronterà la francese Marion Bartoli, testa di serie numero 9, reduce dal successo sull'azzurra Flavia Pennetta.

Tabellone maschile. Roger Federer si è qualificato per gli ottavi di finale del torneo. Lo svizzero, testa di serie numero 3, al terzo turno ha sconfitto l'argentino David Nalbandian per 6-4, 6-2, 6-4. L'elvetico attende il vincitore della sfida tra lo spagnolo Nicolas Almagro e il russo Mikhail Youzhny.
Rafa Nadal ha faticato per 2 set prima di demolire il lussemburghese Gilles Mueller. Lo spagnolo, numero 1 del mondo e detentore del titolo, si è imposto per 7-6 (8-6), 7-6 (7-5), 6-0 in 2h24'  qualificandosi per gli ottavi. Il mancino di Manacor attende il vincente della sfida tra l'argentino Juan Martin Del Potro e il  francese Gilles Simon.
Bene anche Novak Djokovic, che accede agli ottavi di finale superando Baghdatis. Il serbo, testa di serie numero 2, ha sconfitto il cipriota, numero 32 del tabellone, per 6-4, 4-6, 6-3, 6-4. Il campione di Belgrado affronterà il francese Michael Llodra, testa di serie numero 19.

Guarda anche:

Un torneo fa: il Roland Garros 2011

Tutti i siti Sky