Caricamento in corso...
08 agosto 2011

30 anni di Federer e un dubbio: è il più grande di sempre?

print-icon
rog

Roger Federer con uno dei tanti trofei conquistati in carriera. Lo svizzero compie oggi 30 anni (Getty)

67 titoli Atp, 16 Slam, 17 masters 1000. Sono solo alcuni numeri della straordinaria carriera dello svizzero che ha festeggiato il suo 30esimo compleanno. La domanda che però assale gli appassionati è solo una: è il tennista più forte di tutti i tempi?

Roger Federer, il re della racchetta: l'album

di Barbara Grassi

C'è già chi lo considera il più grande tennista della storia. Per le tante vittorie e per la classe unica che ha conquistato ammiratori di tutto il mondo. Roger Federer però festeggia i 30 anni con ancora tanta voglia di arricchire una bacheca già stracolma di trofei. Il suo obiettivo dichiarato, prima di dire basta, è l'oro olimpico - che ancora gli manca - a Londra 2012 e almeno un altro Wimbledon per raggiungere il record di sette titoli di Sampras.

Meno alla portata sembra invece un altro record dell'americano: le 286 settimane da numero uno del mondo, solo una settimana in più dello svizzero che però vanta altri grandi numeri: 67 titoli Atp, con il record di 16 slam, 17 masters 1000, 23 semifinali e 29 quarti di finale consecutivi raggiunti nei Major, classificato numero uno o due del mondo per otto anni di fila, unico giocatore ad averlo fatto. Uno dei 7 giocatori nella storia del tennis ad aver completato il Grande Slam della carriera (ma non nello stesso anno). Come Nadal, se Federer non avesse trovato sul suo cammino lo spagnolo probabilmente avrebbe vinto ancora più slam, soprattutto al Roland Garros. Ma la loro rivalità ha reso entrambi ancora più grandi. Una rivalità che gli appassionati di tennis sperano continui ancora per tanto tempo.

E' Roger Federer il tennista più forte di tutti i tempi? Discutine nei forum

Tutti i siti Sky