Caricamento in corso...
22 novembre 2011

Al Masters di Londra, Djokovic batte a fatica Berdych

print-icon
nov

Novak Djokovic ha vinto a fatica su Berdych nel suo esordio al Masters di Londra (Foto Getty)

Il numero uno al mondo, nella partita di esordio del torneo, ha dovuto lottare più di due ore e mezzo per vincere sul ceco. Una vittoria acciuffata in extremis, al tie break del terzo set. Sconfitto a sorpresa Murray (che si ritira) dallo spagnolo Ferrer

LE FOTO - Atp Finals a Londra: ecco i fantastici 8 - Sfoglia l'album del tennis

La finale di Londra in tv

Novak Djokovic ha dovuto faticare più del previsto, e lottare più di due ore e mezzo, per vincere sul ceco Thomas Berdych. Vittoria arrivata solo al tie break del terzo set dopo aver perso il primo, nel suo esordio al Masters di Londra.

E' stato un test molto probante per il numero uno del mondo, che aveva di fronte un Berdych galvanizzato dalla splendida semifinale colta a Bercy, e reduce da un finale di stagione positivo. Djokovic ha parzialmente scalfito la sua strepitosa stagione (in nove mesi 69 match vinti e appena 4 sconfitte, dieci titolo conquistato di cui tre Slam) con le ultime apparizioni poco felici a Basilea e Bercy, e l'ulteriore problema dell'infortunio alla spalla destra.

Una vittoria acciuffata in extremis, al tie break del terzo set, dopo che sul 6-5 Berdych aveva fallito il match point del 7-5. Il ceco ha sbagliato molto nel primo set lasciando l'iniziativa all'avversario. Si è ripreso nel secondo, che ha vinto abbastanza agevolmente approfittando del calo di Berdych; ed è arrivato sull'orlo del baratro - l'eliminazione al primo incontro nel 'torneo dei padroni' -, prima di rispolverare la grinta del fuoriclasse. Risultato finale 3-6, 6-3, 7-6 (7/3), e 70/a vittoria del 2011 per il numero 1.

Sorpresa, invece, per la confitta all'esordio di Andy Murray, che forte anche del sostegno del pubblico di casa, partiva nettamente favorito contro David Ferrer. Invece lo scozzese ha tradito le attese arrendendosi in due set allo spagnolo: 6-4 7-5 in due ore esatte di gioco. E dopo la sconfitta è arrivata anche la beffa: lo scozzese ha dato forfait per il prosieguo del torneo a causa di un infortunio. Il suo posto sarà preso da Tipsarevic.

Chi vincerà a Londra tra i fantastici otto? Discutine nei nostri Forum

Tutti i siti Sky